Zendaya x il Time: secondo la rivista l’attrice di Euphoria è tra le 100 persone più influenti dell’anno nella categoria “innovator”
Per la 25enne, testimonial della campagna Valentino e amica della maison e dello stilista Pierpaolo Piccioli che l’ha vestita anche agli ultimi Oscar con una già iconica camicia bianca, la copertina del Time è un riconoscimento che arriva dopo una lunga serie di successi cinematografici: dalla serie fenomeno Euphoria al dramma borghese in chiave pandemica Malcom & Marie fino al campione di incassi Spider-Man: No Way Home.
Quella di Zendaya è una delle cinque copertine dedicate al numero speciale che introduce i cento personaggi che più di altri hanno segnato l’ultimo anno per la loro influenza. Gli altri protagonisti delle cover sono l’ad di Apple Tim Cook, la cantante Mary J. Blige, l’attore Simu Liu e la premier delle Barbados Mia Mottley. Ma l’elenco dei 100 è lungo e diviso per categorie.
Le altre copertine iconiche
Nella categoria titani svettano, oltre all’ad di Apple Tim Cook, la conduttrice americana Oprah Winfrey – il cui ritratto è firmato dall’ex first lady Michelle Obama – l’ad di Amazon, Andy Jassy, ma anche Christine Lagarde, numero uno della Bce. Le icone comprendono la cantante Mary J. Blige, il premio Nobel per la pace e direttore del giornale russo indipendente Novaya Gazeta, Dmitri Muratov, l’attore Keanu Reeves, la cantante Adele e la tennista cinese Peng Shuai.
Tra i pionieri la cestista americana Candace Nicole Parker e Frances Haugen la talpa di Facebook, mentre nella categoria artisti quest’anno compaiono le attrici Zoe Kravitz, Sarah Jessica Parker e Mila Kunis come anche il protagonista della serie Succession, Jeremy Strong.
Le altre copertine per i leader
A guadagnare una posizione della classifica dei cento più influenti al mondo sono anche i presidenti di Ucraina, Usa, Russia e Cina – Volodymyr Zelensky, Joe Biden, Vladimir Putin e Xi Jinping – ma anche la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. La classifica li colloca tutti nella categoria leader con un particolare: il ritratto di Putin viene fatto dal suo oppositore numero uno, Aleksei Navalny, mentre quello di Zelensky è firmato da Biden. Tra i leader figurano, tra gli altri, anche il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, e il governatore della Florida Ron DeSantis e la premier delle Barbados alla quale viene dedicata una delle cinque copertine.