Winona Ryder per Marc Jacobs: l’attrice icona torna protagonista della campagna del designer americano per la nuova borsa J Marc
Dopo oltre vent’anni stiamo vivendo un momento di revival dello stile goth, a giudicare dall’incremento delle ricerche su social media e siti di shopping online. Winona Ryder, l’originale principessa del grunge e simbolo di questo stile, che ha attraversato gli anni 90 con giacche da biker, jeans e sottovesti girlish, è tornata come volto della campagna di Marc Jacobs per la sua nuova borsa a tracolla J Marc, scattata da Harley Weir e curata da Emma Wyman.
La protagonista di Stranger Things
In una foto della campagna, l’attrice americana, 51 anni, una delle più celebrate della sua generazione e tornata alla ribalta grazie alla serie cult Stranger Things, con una gonna di tulle e gli iconici stivali Kiki di Jacobs, stringe una borsa J Marc color mandarino su cui si staglia la manicure nera. Eterna Lolita dark, anche i capelli e il make-up ricordano i suoi esordi sotto i riflettori – tra i suoi film più memorabili, Beetlejuice, Dracula di Bram Stoker, Edward Mani di forbice – : un pesante kohl, labbra scure e capelli corti corvini.
L’amicizia tra Winona e Marc Jacobs
Winona e lo stilista Marc Jacobs hanno un rapporto di lunga data che affonda le radici in episodi lontani. L’attrice, già in passata ne è stata amica e musa. Lo stilista newyorkese ha anticipato la collaborazione su Instagram alcuni giorni fa, postando molte immagini di Winona protagonista in campagne passate, fotografata per il brand da David Sims e Juergen Teller.
Winona, come simbolo della cultura 90s, risulta essere la testimonial perfetta per riflettere l’estetica giovanile del nuovo accessorio, che riprende la popolare borsa Stam, uscita per la prima volta negli anni Novanta.