Abbiamo raccolto 5 città insolite in cui potresti trascorrere un weekend in Europa e perfette da visitare in vacanza
Stai pensando di partire per un weekend in Europa e non sai dove andare? Con solo due giorni a disposizione la meta va ponderata con attenzione e l’Europa sembra essere la destinazione più fattibile. Le capitali europee più gettonate dai turisti le conosciamo tutti: Parigi, Londra, Berlino e magari le avrai già visitate, anche più di una volta. In questo articolo, però, vogliamo proporti alcune città, in Europa, che probabilmente non conosci e che sono perfette da vedere in un solo weekend.
Quali sono i benefici del visitare una città meno famosa? Innanzitutto, dimenticati le file per visitare i luoghi più suggestivi: troverai meno turisti del previsto e potrai assaporare un’atmosfera del posto più autentica. Un altro lato positivo saranno i prezzi, decisamente più bassi, rispetto a quelli delle grandi capitali, almeno per quanto riguarda il vitto e l’alloggio.
Siete pronti a fare le valigie? Ecco 5 città in Europa, poco gettonate, perfette da visitare nei weekend.
-
Valencia, Spagna
Valencia, Spagna
Meno nota di Madrid, Barcellona o anche di Siviglia, la città di Valencia ha molto da offrire dal punto di vista turistico. Oltre al clima perfetto e alle vaste spiagge, qui troverete una graziosa “città vecchia” al centro, con vari palazzi e chiese bellissime da visitare. Imperdibile anche la Città dell’arte e della scienza, complesso architettonico senza pari di Calatrava e, ovviamente, un assaggio della paella, lì dove è nata.
2. Bauska, Lettonia
Situata nel sud-est della Lettonia, Bauska è circondata da foreste pittoresche. La città è famosa soprattutto per il suo castello, risalente al XVI secolo, esempio perfetto di architettura rinascimentale. Oltre alle bellezze culturali, a Bauska potrete trovare anche un meraviglioso parco naturale lungo il fiume Musa, oltre alla riserva naturale del fiume Lielupe.
3. Jena, Germania
Si trova nella regione centrale della Turingia ed è una città universitaria fin dal 1500. Jena è una città attiva e stimolante dal punto di vista culturale ma non mancano i sentieri che, da qui, partono inerpicandosi sui colli che la circondano per un tour naturalistico.
4. Leida, Olanda
La città è sede della più antica università olandese e si trova a metà strada tra Amsterdam e L’Aia. Leida può essere vista tutta a piedi o in bici, oppure facendo un’escursione lungo i suoi canali. Numerosi sono i palazzi di interesse storico, così come i suoi musei: uno dei più particolari è “Corpus”: un’installazione di 35 metri che riproduce un corpo umano, il cui interno è visitabile.
5. Rouen, Francia
Nel cuore della Normandia, questa cittadina gode di un fascino incredibile: tra le attrazioni più importanti vi è la cattedrale di Notre Dame. Le viette di Rouen con le tipiche casette a graticcio ligneo, inoltre, regalano suggestive passeggiate, così come il suo lungo Senna.