La casa di moda francese ha annunciato che sarà Virgine Viard, braccio destro di Karl Lagerfeld, ad assumere la carica di direttrice creativa di Chanel

Virginie Viard - Neomag.

FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:

  • Il leggendario direttore creativo di Chanel, Karl Lagerfeld, è scomparso all’età di 85 anni.
  • Virginie Viard, sua collaboratrice di lunga data da oltre 30 anni e direttore del Fashion Creation Studio di Chanel, subentrerà al timone creativo del marchio.
  • Chanel ha annunciato la notizia in una dichiarazione qualche giorno fa. 
                                         Booking.com

Karl Lagerfeld ha tenuto un ruolo prolifico al timone di Chanel dal 1983 ai suoi ultimi giorni nel 2019.

Chi potrebbe seguire le orme del rivoluzionario designer? La casa di moda francese ha annunciato, qualche giorno fa, che Virginie Viard, il braccio destro di Lagerfeld, assumerà la direzione creativa della casa di moda francese, seguito alla morte del designer “in modo che l’eredità di Gabrielle Chanel e Karl Lagerfeld possa continuare a vivere“.

Ma chi è Virginie Viard? 

Viard ha iniziato a Chanel come stagista per i ricami di alta moda nel 1987, riferisce The Telegraph. Sono passati solo quattro anni da quando Lagerfeld è diventato direttore creativo dell’iconico marchio francese. Il ciambellano del principe Ranieri di Monaco la raccomandò per il lavoro presso la casa di moda. Ha lavorato con Lagerfeld per oltre 30 anni. Dopo aver lavorato insieme a Chanel, Viard è entrato a far parte di Lagerfeld a Chloé nel 1992 e ha lavorato lì per cinque anni prima di tornare a Chanel come coordinatore di haute couture. Ha iniziato a lavorare sul prêt-à-porter nel 2000.

Virginie Viard erede di Karl Lagerfeld - Neomag.

Hanno lavorato giorno dopo giorno, consultandosi a vicenda.

Un mentore e un’allieva, che oggi avrà sulle spalle la responsabilità più grossa. Tramandare Coco Chanel, preservare Karl Lagerfeld.

“Realizzo le collezioni con gli atelier e le case dei Métiers d’Art, basate sugli schizzi di Karl”, ha detto Viard al The Telegraph nel 2017. “Coordino i team, mi relaziono con i fornitori e scelgo i tessuti. Faccio complimenti a Karl. Appena ho ricevuto i suoi schizzi, il processo inizia, cerco di compiacerlo, ma mi piace sorprenderlo. ” Viard ha aggiunto che lei e Lagerfeld parlano “tutto il tempo” e si vedono tutti i giorni. A volte invia i suoi schizzi via telefono. “La complicità è totale”, ha aggiunto. Lagerfeld di Viard nella serie di documentari 7 Days Out di Netflix, per Who What Wear: “Virginie è la persona più importante, non solo per me ma anche per l’atelier, per tutto. È il mio braccio destro e anche se non vedo lei, siamo al telefono tutto il tempo. “

Il mese scorso, Lagerfeld era assente dai programmi couture di Chanel a Parigi perché “si sentiva stanco“, secondo una dichiarazione della casa di moda francese ai tempi. Viard ha preso il suo posto, accompagnata dalla modella Vittoria Ceretti, che ha indossato il look finale: un costume da sposa impreziosito da sposa. Si è inoltre unita a Lagerfeld per gli ultimi saluti alla mostra Chanel Metiers D’Art 2018/2019 a New York a dicembre e alla sfilata Primavera / Estate 2019 a Parigi in ottobre.

Chi è Virginie Viard - Neomag.

La Viard ha un background in costume design.

Viard proviene da una famiglia assolutamente intrecciata con la moda. I suoi nonni erano produttori di seta, da quanto affermato a Crash.

Sono stata anche attratta dall’industria, ma soprattutto volevo fare costumi teatrali“, ha detto alla rivista.

Ho iniziato a produrre costumi come assistente di Dominique Borg, che produceva in particolare costumi per Camille Claudel, poi sono stato costumista per film e opere teatrali, fino a quando ho incontrato Karl, che mi ha suggerito di lavorare a Chanel e poi a Chloé.”

Se il frutto non cade mai troppo lontano, il futuro della casa di moda francese, plasmato da dolci ricordi, sembra ancora florido.