Virgil Abloh x Ikea sarà una collezione di arredi per il marchio scandinavo Ikea. L’attesa è per il 2019
L’intesa con Ikea, a detta di Virgil Abloh, nasce con l’idea di rispondere alle esigenze abitative di un MIllenial.
Abloh, fondatore del marchio Off-White, è attualmente il collaboratore più ricercato tra i designer in circolazione. Lo scorso giugno, fu annunciato l’imminente match creativo con il leader scandinavo dell’interior decoration, Ikea (Leggi anche Hay per Ikea | La Collezione è Arrivata).
Un anno fervido quello dell’azienda che fa della funzionalità, dell’estetica e del low cost la formula vincente del design nordico.
Cosa si sa della collezione Ikea x Virgil Abloh
Della collezione che vede protagonista il sovrano dello streetwear si conoscono ancora pochissimi dettagli. Sicuramente il lancio è previsto per il 2019. Tuttavia, alla conferenza del Fashion Tech Forum tenutasi Venerdì 7 a Los Angeles, Abloh è entrato a far parte dello staff creativo di Ikea chiarendo per l’occasione ragioni e aspettative di questa nuova avventura.
Per il designer gli oggetti detengono emozioni, un’anima e hanno una storia. Un prodotto di moda o di design è capace di creare forti connessioni emotive. Il designer per ikea osserva, scruta il modo di vivere e abitare gli spazi domestici dei giovani adulti. Virgil Abloh ritiene di poter tradurre per il design gli stessi valori emotivi che animano la moda.
“Sono un moderno sognatore, penso a come le mie idee possano influenzare e diffondere una voce nuova nel mondo, Ikea è una società che ha messo il design al primo posto e crede nel sua natura democratica.”
Ad oggi aggiudicarsi un prodotto firmato Virgil Abloh è un lusso di pochi fortunati, ma l’obiettivo della collaborazione è avvicinare la firma del designer ad un pubblico più ampio.