Per la collezione AW19, il designer Virgil Abloh omaggia Michael Jackson, il Re del Pop, su un set che sembrava una strada di New York
Dopo aver fatto il suo debutto la scorsa stagione, in questi giorni ha sfilato la collezione che ha segnato il secondo anno di Virgil Abloh alla guida della casa di moda francese Louis Vuitton. Aumentando ancora una volta il livello di produzione – chi lo sapeva che sarebbe stato possibile, ed invece si – ecco tutto ciò che è andato in scena durante lo show uomo dell’AW19.
IL SET DELLA SFILATA ERA UNA STRADA DI NYC
In particolare, eravamo in centro all’incrocio tra Ludlow Street e Rivington Street: con un barbiere, un negozio di alimentari, idranti, segnaletica, bidoni della spazzatura e foglie sul marciapiede che soffiavano nella brezza. I modelli zigzagavano su e giù per la strada, mentre l’artista dei graffiti Futura disegnava sull’imposta di un negozio. Seduti sulle scale degli appartamenti della strada c’erano: Naomi Campbell, Skepta e Offset. Altrove, Frank Ocean e Timothée Chalamet sedevano fianco a fianco.
DEV HYNES HA FORNITO LA COLONNA SONORA
Prima, un sassofonista solitario ha iniziato a suonare sotto un lampione, ancor prima che i modelli emergessero sul set. All’inizio dello show, Dev Hynes (AKA Blood Orange), ha eseguito il pezzo “You Know What’s Good”, che è stata la colonna sonora di tutta la sfilata. Alla fine dello show, Hynes è sceso in ‘strada’ e ha iniziato a suonare la chitarra mentre cantava Ian Isiah.
L’INTERO SPETTACOLO È STATO UN TRIBUTO A MICHAEL JACKSON
L’antipasto alla sfilata, era rappresentato dall’invito: un guanto bianco singolo con “C’era solo uno noi“, preso da un poesia che Abloh ha scritto su Jackson. Durante lo show, lo staff indossava t-shirt stampate con gli occhi del cantante presi dall’album Dangerous. Le modelle indossavano guanti gliterrati e una di loro indossava una maglietta con i famosi mocassini neri di Jackson e le calze bianche, simbolo dell’iconico video musicale “Billie Jean”. Purtroppo, però, non c’è stato il moonwalking. Ma forse ripeterlo, sarebbe stato un’inutile e superflua imitazione.
LA COLLEZIONE INIZIA CON UN SEGMENTO GRIGIO
La collezione AW19 si è aperta con una serie di look in grigio monocromo sovrapposti in un materiale felpato, simile al feltro. Il monogramma della casa di moda francese invece di essere stampato, è stato perforato nel materiale. E poi ci sono i look creati dalle diverse bandiere del mondo. Anche le gonne. Proprio così, Virgil Abloh vuole i propri modelli in lunghe gonne a pieghe per l’AW.
C’E’ STATO ANCHE UN PRE-FINALE
Virgil Abloh ha deciso di mettere in scena una breve esibizione prima che i suoi modelli riemergessero dal set. L’effetto è stato magico: le luci si sono abbassate e un gruppo di modelli è uscito in passerella portando alla mano borse brillanti, con una serie di luci arcobaleno in fibra ottica che riportavano l’iconico monogramma. Dopo il finale, Alton Mason vestito di seta viola è uscito in passerella ballando, facendo il backflip diverse volte, tanto da guadagnarsi alcuni applausi ben meritati dal pubblico.