Attori, Cantanti, Star di tutto il mondo: Da chi sceglie i colori pop a chi punta sul classico nero. Gli Uomini con lo smalto si vedono ormai ovunque
Uomini con lo smalto. Uomini con smalto rosso, smalto nero, con i disegni. Achille Lauro lo ha sfoggiato Nero e Punk a Sanremo; Jared Leto lo indossa da anni; Travis Scott lo sfoggia con disegni e con le Manicure più disparate. Insomma lo smalto da uomo sembra essere la nuova, irrinunciabile, tendenza da uomo 2020.
Lo smalto sulle unghie degli uomini è una novità, dalle mille sfaccettature e non condiviso da tutti. Abbinandoli ad anelli o tatuaggi tra le dita, le unghie colorate diventano simbolo di ribellione e di sfida nei confronti dei più classici canoni che apprezzano la nail-art sulle donne ma che lascia ancora un po’ attoniti sulle unghie maschili, sottolineando la sensibilità degli artisti musicali e l’appartenenza, forse un po’ nostalgica, ai movimenti culturali più ribelli e controcorrente del passato.
Smalto da uomo che accomuna le star
La Manicure da uomo, come piace definirla a Marc Jacobs, la hanno in comune A$AP Rocky, Johnny Depp, Cristiano Ronaldo, Harry Styles, Achille Lauro, Marilyn Manson e Post Malone.
Negli anni ’90 era in voga su Kurt Cobain e David Bowie, dando origine alla definizione di metrosessuale. Di cui, ancora oggi, si parla.
L’industria della moda ha sempre dimostrato un particolare interesse per il concetto di mascolinità non tossica, ma solo in tempi recenti questa idea si è concretizzata per davvero. Moltissimi brand hanno infatti optato per un’estetica genderless e nel caso di Chanel, Gucci e GCDS è stata introdotta anche una linea unisex di make-up. Valentino ha addirittura fatto sfilare una serie di uomini durante il défilé femminile della stagione autunno/inverno 2020 con tanto di trucco. Persino acclamati designer come Alessandro Michele e Virgil Abloh hanno sfoggiato in diverse occasioni le loro unghie colorate.
La Nail Art di Asap Rocky
Un dettaglio della manicure colorata di Gucci P/E 2019
Marc Jacobs con lo smalto
Chris Hemsworth con lo smalto
Zac Efron con lo smalto
Come mettere lo smalto da uomo
Vediamo insieme i passaggi fondamentali per applicare lo smalto da uomo:
- Applica una base trasparente prima del colore, ti aiuterà a proteggere l’unghia e a mantenere il colore per più tempo.
- Una volta applicata la base, scegli il colore che ti rappresenta di più e pensa a quali look potresti abbinarlo.
- Non appena la base si è asciugata puoi iniziare a stendere il colore scelto, ricordati di partire dal centro.
- Una volta applicato il colore, aspetta che si asciughi e applica una seconda passata, in modo da enfatizzarlo e renderlo più intenso.
- Non dimenticarti del top coat! Come ultimo step metti un fissatore per far durare lo smalto più a lungo e renderlo più lucido.