Joker al Cinema è stato uno dei Villain più interpretati di sempre. Scopriamo chi lo ha interpretato prima di Joaquin Phoenix
Il film Joker, interpretato da Joaquin Phoenix, ha fatto il salto di qualità.
Il film di Todd Phillips, che racconterà l’ascesa criminale del pagliaccio nemico di Batman, approderà oggi in laguna, in consorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia.
Todd Phillips, regista della pellicola, racconta la deriva di un uomo, un clown fallito e frustrato che alla fine, un po’ per caso un po’ per sconforto, si trova a intercettare la via del male.
In arrivo nelle sale italiane il 3 ottobre, il film di Joker si discosta dalle sceneggiature e dall’impatto visivo dei soliti cinecomic.
Il cattivo di Phoenix segue la scia del geniale cattivo interpretato da Heath Ledger, ripromettendosi di raccontare la storia di un uomo che si è trovato a convivere con la psicopatia, la solitudine, il dolore.
Ma quanti sono stati i Joker al cinema?
Da sempre la figura del Joker, nato nel 1940 nella serie a fumetti “Batman”, è stata più volte proposta al cinema e in tv, suscitando molta curiosità tra gli spettatori.
Cesar Romero interpreta Joker
Il primo a vestirne i panni fu Cesar Romero nel lungometraggio del 1966 diretto da Leslie Martinson, “Batman”. Lo stesso attore fu poi impegnato anche nell’omonima serie televisiva.
Jack Nicholson interpreta Joker
Per rivedere Joker al cinema bisogna quindi aspettare il 1989, quando Jack Nicholson si concede una delle sue migliori interpretazioni nella pellicola dedicata all’uomo pipistrello diretta di Tim Burton.
Heath Ledger interpreta Joker
Indimenticabile anche la performance di Heath Ledger ne “Il cavaliere oscuro”, uno degli ultimi lavori dell’attore australiano prima della prematura scomparsa.
Jared Leto interpreta Joker
Ha suscitato, invece, opinioni molto contrastanti il Joker interpretato da Jared Leto in “Suicide Squad“, il primo senza il classico sorriso deformato.
Non resta dunque che attendere il nuovo film diretto da Todd Phillips.