Il ritorno in passerella degli Angeli di Victoria’s Secret è il mix perfetto tra nostalgia e Fashion Show di successo

Dopo sei anni gli Angeli di Victoria’s Secret sono tornati. Il colosso americano della lingerie sexy, dopo i timidi tentativi degli anni scorsi, è tornato per restare. Tra l’ultimo show del 2018 e oggi sono stati parecchi gli episodi che hanno drasticamente cambiato le sorti del brand.

Gli ideali di bellezza del brand avevano stancato le generazioni più giovani che invece iniziavano ad incarnare messaggi come Body positivity ed inclusività. Poi, come se non bastasse, si è aggiunto il carico da novanta: l’amicizia tra il proprietario Lex Wexner e Jeffrey Epstein, il miliardario pedofilo morto in carcere nel 2019. Poi le accuse di molestie mosse a diversi dei suoi capi che hanno definitivamente affossato il Brand.

I primi tentativi di ritorno

E’ durante il periodo del Covid che ci sono stati i primi tentativi da parte di Victoria’s Secret di trasformarsi in un marchio “attuale” e “paladino” per le donne: sono arrivate così le modelle curvy, poi le sportive e le trans… insomma un tentativo di abbracciare ideali di donna più attuali che, invece, un tempo erano scacciati dall’azienda. Ma l’idea di sostituire gli show del passato con speciali dedicati all’arte femminista non ha avuto vita lunga.

Ecco quindi il ritiro definitivo del brand di lingerie dalle scene fino ad oggi.

bella e gigi hadid - Neomag.

L’effetto Nostalgia di Victoria’s Secret

Victoria’s Secret ha realizzato quanto l’effetto nostalgia influenzi le campagne e soprattutto la comunicazione di oggi, soprattutto tra i ventenni di oggi. Ecco, quindi, la svolta: organizzare uno show come ai vecchi tempi, ma ripensato per oggi.

Trasmesso sui social media e con protagoniste le statuarie modelle di ieri e quelle, meno perfette ma altrettanto carismatiche, di oggi. Il risultato di questo ragionamento è stato il defilé organizzato a Brooklyn il 15 ottobre sera, davanti a un pubblico assai ridotto (900 presenti). Come di consueto, la sfilata è accompagnata da esibizioni dal vivo, tutte al femminile: ha aperto lo show la star del k-pop Lisa, prosegue poi la sudafricana Tyla, e chiude l’eterna Cher.

Gli Angeli in passerella

In passerella hanno sfilato tutte le modelle simbolo del brand: Adriana Lima e Alessandra Ambrosio, Candice Swanepoel, le sorelle Gigi e Bella Hadid. Poi anche le italiane Vittoria Ceretti e Maty Diba, le modelle trans Alex Consani e Valentina Sampaio, Kate Moss con sua figlia LilaTyra Banks, Carla Bruni ed Eva Herzigova. Insomma tutte, incluse le plus size Ashley Graham, una delle più applaudite della serata, Paloma Elsesser e Jill Kortleve.

Per poter testare l’efficacia di questa formula si dovranno aspettare le vendite nei prossimi mesi. Quello che è certo è che i social di settore non parlano d’altro, e già questo è un bel risultato per un brand che vuole tornare a essere rilevante nel costume contemporaneo. L’entusiasmo, quindi, lascia ben sperare anche per il futuro.