Titanic compie 20 anni e torna al cinema. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet di nuovo sul grande schermo con la colonna sonora My Heart Will Go On
Da 20 anni il mondo non è più lo stesso. Il 16 Gennaio del 1998 usciva nelle sale Italiane il capolavoro di James Cameron, Titanic.
Il film che ha lanciato definitivamente nello scenario lunare Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.
Il film che ormai, anche solo leggendo il titolo, ci fa piangere. Quello che ci fa sperare, ogni singola volta, in un finale diverso.
Quello del ‘ Salti tu, Salto io’. Quello insomma.
Jack e Rose, il loro amore, la tragedia della nave che affonda, sono conosciute dai ragazzini molto di più di Romeo e Giulietta. Loro sono il motivo per cui Canale 5, ancora oggi, fa un botto di views.
Film che ha vinto ben 11 premi Oscar, con una colonna sonora famosa almeno quanto il film, l’indimenticabile My Heart will go on di Celine Dion.
Mai successo che qualcuno piangesse alle prime note di una canzone trasmessa alla radio. Con questa si può.
Se non avete mai visto questo film davvero penso che per voi non ci siano parole. Se lo avete visto probabilmente starete piangendo adesso. In qualsiasi dei due casi Neomag ha deciso di elencarvi una serie di curiosità sul film più famoso della storia.
50 Curiosità che non conoscevi del Titanic
- Gli studios volevano Matthew McConaughey, ma James Cameron insistette per Leonardo DiCaprio.
- Prima di annunciare il film, il regista James Cameron aveva girato dei filmati di iceberg al largo della costa della Nuova Scozia con il pretesto di fare un film intitolato Ice Planet. All’inizio di produzione il film si intitolava proprio Ice Planet.
- Quando James Cameron ha deciso di includere filmati dei resti del vero Titanic che giace sul fondo del mare, non voleva girare semplicemente da dentro un sommergibile… Per consentire le riprese dall’esterno il fratello di James, Mike Cameron, ha sviluppato un sistema di telecamere in grado di resistere alle atmosfere di quella profondità. James Cameron si è innamorato delle immersioni e le ha trovate un’esperienza travolgente. Cameron è stato sul Titanic più a lungo dei veri passeggeri.
- La maggior parte delle decorazioni a bordo della nave sono state ricostruite sotto la supervisione dei ricercatori della White Star Line, la compagnia originale che ha realizzato il Titanic.
- Le scene della stanza del motore sono state in parte girate a bordo della nave della Seconda Guerra Mondiale SS Jeremiah O’Brien. Sono stati installate piccole ringhiere e passerelle per rendere i motori più grandi.
- James Cameron non voleva nessuna canzone nel film, nemmeno sui titoli di coda. Il compositore James Horner ha realizzato segretamente con il paroliere Will Jennings e la cantante Celine Dion il brano My Heart Will Go On. Hanno registrato un demo e lo hanno presentato a Cameron che ne è rimasto colpito e ha incluso il brano nei titoli di coda. La canzone ha vinto poi l’Oscar per la migliore canzone originale.
- Nella scena in cui l’acqua va a sbattere contro la Grande Scalinata, il regista aveva solo un tentativo di ripresa perché tutto sarebbe stato distrutto. L’acqua fu talmente potente che la scala è stata strappata dalle sue fondamenta di acciaio rinforzato.
- Gloria Stuart (Rose da anziana), 86 anni, è stata truccata per arrivare all’età di 101. Si racconta che non le è piaciuto affatto anche se ottenne la nomina all’Oscar. E’ stata la nomination alla persona più anziana della storia.
- Dopo le riprese i resti del set sono stati venduti come rottami metallici.
- La suite più costosa di prima classe sul vero Titanic costava 4.350 dollari, l’equivalente di circa 75.000 dollari di oggi.
- Quando James Cameron stava scrivendo il film i personaggi di Rose DeWitt Bukater e Jack Dawson erano naturalmente fittizi. Dopo la fine dello script, Cameron ha scoperto la presenza di un certo J. Dawsonsulla nave. Si chiamava Joseph Dawson, era di Dublino, il suo corpo fu recuperato e sepolto al cimitero di Fairview Lawn in Nova Scotia con molte altre vittime del Titanic. Oggi la sua tomba di pietra (# 227) è la più visitata nel cimitero.
- Gloria Stuart è l’unica persona che ha lavorato nel film e che era viva nel 1912.
- Questo è stato il primo film a vincere sia l’Oscar sia l‘MTV Movie Award per il miglior film.
- La Fox comperò un pezzo di terreno in Messico per costruire uno studio cinematografico abbastanza grande per inserire la vasca gigante dove fare le riprese.
- E’ uno dei tre film che ha vinto un totale di 11 premi Oscar (11 Oscar su 14 nomination). Gli altri sono Ben-Hur (11 Oscar su 12 nomination) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (11 Oscar su 11 nomination).
- Insieme a Eva contro Eva è il film che ha ricevuto il maggior numero di nomination agli Oscar.
- Secondo alcune fonti Michael Caine ha rifiutato un ruolo.
- Macaulay Culkin è stato considerato per il ruolo di Jack Dawson.
- Kate Winslet è stata uno dei pochi attori che non volevano indossare una muta durante le scene con l’acqua. Si è presa la polmonite.
- A Dolores O’Riordan (cantante, autrice e chitarrista dei The Cranberries) è stato chiesto di recitare nel film e di comporne della musica ma ha rifiutato perché aspettava un bambino.
- Le mani che disegnano il ritratto di Rose non sono di DiCaprio ma del regista Cameron.
- Sia Leonardo DiCaprio che Jason Barry si sono feriti durante le riprese.
- Molte battute dei passeggeri sono basate su vere testimonianze dei sopravvissuti alla tragedia.
- Rose dice “Jack” 80 volte, senza contare quando lei lo chiama “signor Dawson”. Jack dice: “Rose” 50 volte.
- James Cameron in origine voleva Enya per comporre la colonna sonora del film. Enya ha declinato l’offerta e Cameron ha ingaggiato James Horner (che aveva composto la musica per Aliens). Alcuni pezzi della partitura sono comunque simili alle canzoni di Enya.
- Per le riprese fu costruito un modellino del Titanic ma vennero usate anche immagini realizzate al computer, soprattutto per le scene dell’affondamento.
- Rob Lowe, Rupert Everett, Peter Greene e Pierce Brosnan furono considerati per il ruolo di Brock Lovett ma alla fine la parte andò a Billy Zane.
- Gwyneth Paltrow è stata presa in considerazione per il ruolo di Rose ma alla fine il ruolo è andato a Kate Winslet.
- James Cameron aveva una lama di rasoio nel camerino con un’etichetta che diceva: “Usala solo se il film non funziona“.
- Dopo l’affondamento alcune scene sono state girate in un serbatoio di 350mila litri. I cadaveri congelati sono stati realizzati applicando una polvere speciale sugli attori che si cristallizzava con l’acqua. Della cera è stata applicata sui capelli e sui vestiti per creare un effetto bagnato.
- Nel film ci sono 1000 comparse.
- Sia Kate Winslet che Leonardo DiCaprio hanno imparato a ballare la polka per le scene ambientate alla festa nella terza classe.
- Kate Winslet ha dovuto imparare a fare le immersioni per le sue scene in acqua.
- A Millvina Dean, superstite del Titanic, è stato chiesto di partecipare alla prima del film ma ha rifiutato dicendo che sarebbe stato troppo doloroso. Il film Titanic latitudine 41 Nord (A Night to Remember) di Roy Ward Baker, del 1958, era già stato abbastanza straziante.
- Alla fine del film, quando Rose incontra Jack sullo scalone, il tempo visualizzato sull’orologio è la stessa ora di quando è affondata la nave: 2.20.
- A Robert De Niro è stato offerto il ruolo del capitano Smith, ma ha rifiutato a causa di un’infezione gastrointestinale.
- Un sopravvissuto del Titanic ha descritto la temperatura dell’acqua come “essere pugnalato con un migliaio di coltelli in tutto il corpo“.
- Il pezzo di legno su cui galleggia Rose dopo l’affondamento si basa su un manufatto vero e proprio ed è in mostra al Museo Marittimo dell’Atlantico in Halifax, Nova Scotia, Canada.
- Nel 2010 James Cameron ha dichiarato: “Sinceramente: ho fatto il film sono perché volevo fare le immersioni nel vero Titanic“.
- James Cameron ha incontrato la sua quinta moglie, Suzy Amis, sul set di questo film. Interpretava Lizzy Calvert.
- Nicole Kidman, Madonna, Jodie Foster, Cameron Diaz e Sharon Stone sono state tutte considerate per il ruolo di Rose.
- Barbra Streisand è stata considerata per il ruolo di Molly Brown, poi andato a Kathy Bates.
- Durante l’ultima notte di riprese qualcuno ha mescolato della polvere d’angelo nella zuppa di vongole servita al cast e la troupe. 80 persone sono state male e molte sono state ricoverate in preda a forti allucinazioni.
- Il cappotto che Rose indossa quando la nave sta per affondare era una taglia 8 mentre il resto degli abiti erano di taglia 4. Era così grande per rendere Rose più vulnerabile.