Tenet di Christopher Nolan è l’atteso blockbuster che debutterà al cinema il 26 agosto, riportando in sala il pubblico scosso dalla pandemia
Tenet in latino vuol dire ‘guida‘. E, secondo noi, mai titolo fu più azzeccato.
È infatti questo quello scelto da Cristopher Nolan, tre anni dopo “Dunkirk”, per il suo ultimo film. Proprio questo film dovrà guidare la riapertura delle sale cinematografiche, reggere e guidare contro la paura del coronavirus.
Christopher Nolan, anche questa volta, si distingue per originalità: dopo l’uomo che inizia a seguire uno sconosciuto in Following, del viaggio attraverso le pieghe dello spazio-tempo di Interstellar, dell’investigatore smemorato che si tatua per ricordare gli eventi in Memento o ancora di colui che entra nei sogni delle persone per carpirne i segreti in Inception. Per questo Tenet è forse il film più atteso del 2020.
Cose da sapere su Tenet
Dopo tre rinvii al cinema il Tenet di Christopher Nolan arriva nelle sale italiane, prima di quelle americane, il 26 Agosto. John David Washington, Robert Pattinson, Kenneth Branagh, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine sono i protagonisti di questa nuova avventura/esperienza cinematografica. Come recita la misteriosa sinossi ufficiale della pellicola,
“Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione”.
Trailer di Tenet
Il titolo del film
Tenet è un titolo palindromo, lo si può leggere da sinistra a destra e viceversa. Ma non è una parola inventata, anzi, la sua origine è latina: fa infatti parte del cosiddetto Quadrato del Sator, un’iscrizione palindroma rinvenuta per la prima volta a Pompei e poi trovata in basiliche, abbazie, castelli, chiese, che recita Sator Arepo Tenet Opera Rotas. A seconda del punto in cui si comincia a leggere, le cinque parole danno origine alla stessa frase, facendo della composizione un palindromo (una frase che può essere letta da sinistra a destra e viceversa, ma anche dall’alto in basso e viceversa).
Il Budget di Tenet
Le indiscrezioni dicono che Tenet sia costato 205 milioni di dollari, ovvero più di qualunque altro titolo di Christopher Nolan, fino a oggi rimasto sempre sotto i 200 milioni. D’altra parte il regista inglese ha sempre incassato molto, arrivando a sfiorare la soglia del miliardo con Inception, ma doppiando o triplicando il budget anche con Interstellar e Dunkirk, anche se i film di maggiore successo rimangono quelli legati al personaggio di Batman: sia Il cavaliere oscuro che Il cavaliere oscuro – Il ritorno hanno sfondato il tetto di un miliardo di dollari.