I cantieri della Metropolitana di Napoli sono tra i cantieri a cielo aperto più grandi d’Europa. Scopriamone gli ultimi sviluppi e le date di apertura
Stazione Chiaia | Apertura 2019
Bisognerà aspettare ancora qualche mese, ma in questo 2019, vedremo a Napoli l’apertura della stazione Chiaia della Linea 6 della Metropolitana di Napoli. La stazione Chiaia sorgerà proprio nel cuore del quartiere, il cosiddetto ‘salotto buono’ della città, fino a questo momento fuori dalla rete metropolitana napoletana. E’ stata progettata dallo studio PROTEC (arch. Siola e associati).
La nuova stazione della metro, sorgerà tra la quota della piazza di S. Maria degli Angeli e la quota stradale di via Chiaia. A copertura dell’intero impianto spaziale sarà posta una cupola in acciaio e cristallo “a sesto ribassato che unifica e potenzia l’immagine spaziale di tutta la complessa architettura di stazione”.
La nuova stazione di Chiaia avrà il suo ingresso sia da piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone che da via Chiaia, all’altezza del ponte. Elicoidale sarà la forma della stazione di Chiaia, e ci saranno circa 40 metri di distanza tra l’ingresso e il piano banchine.
Stazione Duomo | Apertura 2020
“Sarà la più bella del mondo“: così ne parlano il duo di archiatra Massimiliano e Doriana Fuksas, che hanno progettato l’intera stazione della metro Duomo. Anche questa stazione, come quella di Chiaia, sarà pronta nell’anno corrente e siamo quindi a quota due stazioni completate entro il 2019.
Si accederà alla stazione, che si troverà nella Piazza Nicola Amore, tramite una cupola trasparente realizzata in acciaio corten e vetro, che coprirà così tutta la struttura. I passeggeri che vi accederanno, potranno vivere così un’esperienza unica nel suo genere: vivere un viaggio attraverso le luci e le fasi del giorno, dall’alba al tramonto, fino alla notte.
Questa stazione rappresenta il nesso tra antico e passato, infatti gli scavi hanno portato alla scoperta di un imponente e antico Gymnasium, il tempio dei giochi olimpici voluti da Augusto proprio a Napoli, che la stazione Duomo custodirà come un vero e proprio scrigno. Continua quindi il viaggio dei passeggeri attraverso l’arte, non solo contemporanea, ma in questo caso anche classica.
Intanto gli architetti Fuksas, dicono riguardo la stazione: “Sarà un viaggio tra lo scorrere delle ore e dei secoli“. I lavori sono ripresi dopo anni di stop e procedono ora a pieno ritmo.
Sarà come camminare sotto terra, attraverso le ore di una giornata”, spiegano le due star dell’architettura al Corriere del Mezzogiorno. “E, parallelamente, si percorrono i secoli, dal tempio del I secolo dopo Cristo allo sbarco sulla Luna.
Stazione San Pasquale a Chiaia | Apertura 2020
“Una vertiginosa discesa a mare”, così è stata definita da Podrecca, la nuova Metro di San Pasquale a Chiaia. Dalle foto e dalle varie conferenze stampa che si sono tenute al riguardo in questi ultimi tempi, si presagisce che questa stazione sarà un altro capolavoro dei trasporti napoletani.
Un progetto particolare quello della nuova stazione Metro di San Pasquale su cinque differenti livelli, una grande scatola in cemento armato di circa un centinaio di metri di lunghezza e 35 di altezza. La stazione sorgerà nella centrale Piazza San Pasquale a due passi dalla stazione zoologica Doorn (l’Acquario) e Villa Pignatelli.
Progettata da Boris Podrecca, nato a Belgrado ma viennese d’adozione, è uno degli architetti più influenti del panorama internazionale.
Stazione Capodichino | Apertura 2022
Snodo di vitale importanza nella mappa della Metropolitana di Napoli, la stazione Capodichino, che si trova proprio nello scalo aereo cittadino, fornirà un servizio importantissimo per turisti e non. Un anello che si chiude e mette al passo il capoluogo partenopeo, con le altre città del mondo. Ma non solo.
Con il completamento di questa stazione, Napoli diverrà una delle prime città al mondo a collegare i tre più importanti punti della mobilità cittadina: porto, Stazione Ferroviaria e Aeroporto. Le prime due già attive da qualche tempo.
La nuova stazione in costruzione Capodichino – Aeroporto è stata progettata dall’Architetto Richard Rogers. La stazione sarà attivata nel 2022 con servizio navetta e poi andrà a regime con una configurazione definitiva dal 2024.
Un progetto ambizioso che prevede una struttura elicoidale, caratterizzato da una grande copertura rotonda che permette alla luce naturale di arrivare dall’alto nel profondo pozzo centrale.