Summertime è la nuova serie tv di Netflix con protagonisti Ludovico Tersigni e Coco Rebecca Edogamhe in una storia d’amore estiva tutta italiana
Estate, i primi baci, la perdita della verginità, amori non confessati e altri consumati fino all’ultimo istante, prima di scomparire e tornare alla vita “normale” in città. Banalmente ristretta in tre mesi sul calendario, è poi l’insieme di innumerevoli stati d’animo che, in senso più lato, definiscono la nostra esistenza.
Questi sono gli ingredienti della nuova serie Tv di Netflix, prodotta da Cattleya, “Summertime”, diretta ottimamente da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi. In otto puntate si raccontano storie di amicizia e d’amore, ambientate durante l’estate, sulla costa adriatica tra Ravenna e Cesenatico. Fin qui tutto normale, non fosse per lo sviluppo e l’intreccio del racconto.
La trama di Summertime
Siamo a Cesenatico, Summer e Ale sono i protagonisti di una storia d’amore estiva. Di quelle più classiche, per certi aspetti, ma brutalmente contemporanea per altri. C’è la fine della scuola e l’inizio della stagione balneare. Quel momento dell’anno che aspettano sia i local “perché d’inverno non succede mai niente”, che i tanti turisti di passaggio.
Summertime è la dose di Romagna che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita. Quel turbine di colori e sapori che si muove al ritmo di un liscio. Di quelli delle balere all’aperto, illuminate dalle luci in fila con il profumo del mare nell’aria. E nella ricetta non mancano i drammi dell’adolescenza, gli amori che iniziano e finiscono, la scoperta di sé, l’accettazione, le prime (bellissime ma anche tragiche) esperienze sessuali.
Un viaggio di cinque ragazzi che vedranno cambiata inesorabilmente la loro esistenza, il loro percorso personale.
Preparatevi a una colonna sonora da avere subito sul vostro account Spotify. Di fatto la musica, come succede per davvero in ogni estate, gioca un ruolo fondamentale nell’intreccio narrativo. Ci sono i grandi classici come E la chiamano estate, Summertime e Il cielo in una stanza. Ma anche le hit di Achille Lauro, Salmo, Franco126 e Stanza singola feat. Tommaso Paradiso.
Il cast di Summertime
Accanto a Ludovico Tersigni (visto anche in SKAM Italia) che interpreta il protagonista maschile c’è lei, l’estate di nome e di fatto: Summer interpretata dall’esordiente Coco Rebecca Edogamhe. Il migliore amico di Ale, Dario, è un volto conosciuto, il bravissimo Andrea Lattanzi (Sulla Mia Pelle), forse il personaggio con l’evoluzione più grande in questa serie. La segnalazione personale è per l’altra esordiente Amanda Campana nel ruolo di Sofia. Giovanni Maini è Edo, il tenero amico di Summer. Alicia Ann Edogamhe è Blue, sorella di Summer/Coco nella serie ma anche nella vita reale.