La storia di Tupac è la storia dell’uomo che ha cambiato il Rap. Il 16 Giugno 1971 nasceva uno dei rapper più iconici, controversi e discussi della storia
Sono passati più di vent’anni dalla sua morte, il 13 settembre del 1996, eppure Tupac Shakur è ancora una delle figure più iconiche dell’hip hop e, al tempo stesso, uno dei suoi misteri più affascinanti.
La sua carriera è costellata da immagini contraddittorie: il padre preoccupato del video di Keep Ya Head Up; il rapper incazzato del processo del ’94 per molestie sessuali; l’artista che ha combattuto con le domande di Ed Gordon in una delle sue interviste più memorabili; e l’uomo che ha anticipato la sua stessa morte con il video di I Ain’t Mad at Cha, dove appariva come un angelo in paradiso.
Chi era Tupac
Tupac ha venduto milioni di dischi, tutti nella prima metà degli anni Novanta. La sua carriera fu breve e legata alla criminalità afroamericana di Los Angeles: tra il 1994 e il 1996 Tupac fu coinvolto in violenti scontri con il rapper Notorious B.I.G. e l’ambiente hip hop della East Coast americana, in quella che diventò una delle rivalità più famose e controverse della storia della musica. Considerato da molti un rapper atipico: grande amante di Shakespeare e della poesia in generale, celebrato per la qualità e la musicalità dei suoi testi. Fu uno dei principali interpreti del gangsta rap, il genere che si era diffuso alla fine degli anni Ottanta a Los Angeles grazie allo storico gruppo degli N.W.A. La maggior parte dei critici concorda nel dire che Tupac “elevò” il gangsta rap a un livello e a una complessità superiore rispetto a quello delle origini, trasformandolo in un fenomeno di massa e non solo confinato ai ghetti americani.
Nessuno, però, potrà negare la sua importanza nella trasformazione dell’hip hop in quello che è diventato adesso. Ecco la storia di Tupac divisa in quelli che sono i migliori momenti della sua vita.
E’ riuscito a trasformare gli insulti in Forza
Dopo la pubblicazione del suo secondo album Tupac ha fondato la crew T.H.U.G. L.I.F.E., un acronimo di The Hate U Gave Little Infants Fucks Everybody (l’odio che trasmettete ai più giovani fotte tutti). All’inizio sembrava una inutile variazione del concetto di “gangster”, ma con il tempo la sua trasformazione di una parola (Thug) che significa “persona violenta, spesso criminale” ha acquisito sempre più importanza.
Prima grande interpretazione di un Rapper al Cinema
Sebbene sia stato Ice Cube il primo rapper a recitare in un film, quella di Tupac è considerata dai più la prima grande performance di un rapper sul grande schermo. Nessuno aveva fatto qualcosa di simile e davvero in pochi sono riusciti ad avvicinarsi. Prima della sua morte ha collezionato diverse interpretazioni affascinanti, tra cui il jazzista eroinomane di Gridlock’d.
Lo stupro e la rivalità con Notorious B.I.G.
Tra il 1991 e il 1993 Tupac fu coinvolto in una sparatoria ad Atlanta e in diverse risse. Nello stesso anno uscì il suo secondo disco, Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z., che andò subito in testa alle classifiche e consolidò il suo successo e la sua fama di rapper impegnato e talentuoso.
Nel novembre del 1993 conobbe una ragazza di 19 anni in un locale di New York con cui fece sesso. Si organizzarono per vedersi di nuovo qualche giorno dopo, alla fine di un suo concerto, nel suo albergo. Il giorno dopo la donna disse che Tupac e altri uomini del suo staff l’avevano ripetutamente violentata. Tupac si difese dicendo che non era presente nella stanza nel momento dello stupro.
Il processo cominciò solo un anno dopo, nel novembre del 1994. Pochi giorni dopo Tupac fu assolto da diverse delle accuse, ma condannato per violenza sessuale di primo grado. Lui continuò a dirsi innocente ma ammise di non aver impedito che la donna venisse stuprata.
La stampa lo seguiva passo dopo passo, anche quando, dopo essere stato colpito dall’agguato ai Quad Studios, era in sedia a rotelle. Quello del ’94 è il primo vero processo mediatico a una rap celebrity.
Me Against the World venne pubblicata prima del carcere
Me Against the World è stato pubblicato a maggio, quando Tupac era già in carcere, ed è il suo disco più commovente. Completato prima di iniziare a scontare la pena, l’album contiene alcuni dei momenti più toccanti di tutta la sua produzione. Dear Mama, dove si riconcilia con la madre, o Lord Knows, dove riflette sul disastro della sua vita, sono brani meravigliosi e fondamentali. Sono molti i rapper – Lil Kim, C-Murder e T.I., per fare qualche esempio – che hanno provato a imitarlo con i loro “pre-prison” album.
Ha pubblicato il primo disco Rap della storia
Uscito nel 1996, All Eyez on Me è un trionfo di hit e collaborazioni incendiarie, un disco incredibile che nessuno si sognerebbe mai di definire “sopravvalutato”, anche perché ha venduto più di 10 milioni di copie. Nonostante tutte le celebrazioni, però, sono in pochi a ricordare che questo è il primo doppio album hip-hop della storia, ed è grazie a Tupac che esistono capolavori come Life After Death, Wu-Tang Forever e Blueprint 2.
Chi pensa che 2Pac sia ancora vivo
The Don Killuminati: The Seven Day Theory è uno degli album più discussi di sempre. Dopo la sua uscita, infatti, parecchia gente si è convinta che Tupac fosse sopravvissuto alla sparatoria di Las Vegas. The Seven Day Theory è basato su Machiavelli, che sosteneva di aver finto di essere morto per una settimana. Tutti conosciamo la storia di Paul McCartney e del suo “sosia”, ma per il mondo hip-hop teorie del genere erano una vera e propria novità.