La storia di The Weeknd sembra uscire da un romanzo rosa scritto per essere letto. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Abel Tesfaye
The Weeknd vive a Los Angeles da quasi sei anni. Alcuni li ha passati in una villa da 20 milioni di dollari nel quartiere chiuso al pubblico di Hidden Hills. I suoi vicini di casa erano Drake, Britney Spears e i Kardashians. In verità, ha passato buona parte del decennio in giro per il mondo e considera Toronto, la città in cui è nato, come la sua vera casa. Non ha sbagliato un colpo da quando è diventato famoso e ogni volta che pensi che non possa sfornare una hit migliore, eccolo smentirti con una canzone ancora più bella.
Abel Tesfaye, questo il suo vero nome, è un talento che viene applaudito non solo dai fan ma anche dai colleghi, tanto da essere stato il cantante di punta dello scorso Super Bowl 2021.
Chi è The Weeknd
Abel Makkonen Tesfaye, questo il vero nome di The Weeknd, è nato a Toronto, in Canada, il 16 febbraio 1990 sotto il segno dell’Acquario. Cresicuto con la nonna materna e la madre, dopo l’abbandono della famiglia da parte del padre, ha iniziato a vivere ‘da adulto’ fin troppo presto.
A 11 anni già fuma marijuana e poco tempo dopo passa a droghe più pesanti, non disdegnando di guadagnare qualcosa con dei piccoli furti nei supermercati. A scuola non se la cava granché, e non riesce a conseguire alcun diploma.
Nel 2007 decide di abbandonare scuola e casa per cercare di inseguire un sogno: vivere di musica. A 17 anni inizia a scrivere canzoni e dà vita a un progetto R&B con l’aiuto di un produttore di nome The Noise.
La svolta nella sua carriera
La svolta della carriera di The Weeknd arriva in un secondo momento. Una traccia registrata con il rapper canadese Drake e caricata poi su YouTube. Grazie a questa collaborazione il pubblico si accorge di lui e dà fiducia al suo primo mixtape intitolato House of Balloons. Il risultato? Il suo disco viene acclamato dalla critica, che lo promuove astro nascente dell’R&B internazionale.
Nel 2013 pubblica finalmente il suo primo album, Kiss Land, anticipato dall’omonimo singolo. E’ con questo album che raggiunge la seconda posizione nella Billboard 200, confermandosi uno degli artisti di punta della scena R&B. Due anni più tardi, nel 2015, il suo singolo Earned It entra nella colonna sonora del film Cinquanta sfumature di grigio.
Nello stesso anno esce il suo secondo album, Beauty Behind the Madness, al cui interno figurano collaborazioni di prestigio con Labirinth, Ed Sheeran e Lana Del Rey. L’anno dopo pubblica il suo terzo album, Starboy, anticipato da un omonimo singolo. Stavolta tra le collabroazioni spiccano i Daft Punk, Kendrick Lamar e ancora Lana.
La vita privata di The Weeknd
Come tutti i cantanti e personaggi famosi che si rispettino, anche The Weeknd ha avuto una vita sentimentale abbastanza movimentata. Ha avuto una relazione tra il 2015 e il 2016 con la modella Bella Hadid. L’anno dopo ha iniziato una frequentazione con Selena Gomez, prima di ritornare poi con la modella nel 2018.