Da Penelope Cruz a Timothèe Chalamet, da Jennifer Lopez a Zendaya, ecco le Star del Festival di Venezia 2021 più attese
Dal 01 all’11 settembre si svolgerà la tanto attesa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La rassegna, che quest’anno giunge alla sua 78esima edizione, anche quest’anno sarà soggetta alle restrizioni dettate dalla pandemia.
Ma la cosa importante sembra essere il ritorno in massa delle star americane, e non, in laguna. Tra i tanti ci sembra impossibile non segnalare quello di di Jennifer Lopez che arriva a Venezia in total look Dolce & Gabbana.
Le star della Kermesse di Venezia
Alla kermesse cinematografica di Venezia parteciperanno, tra gli altri, Penelope Cruz, che inaugurerà la manifestazione accompagnata dal marito Javier Bardem. Tra le altre star più attese c’è sicuramente Ben Affleck, protagonista dell’estate grazie al ritorno di fiamma proprio con Jennifer Lopez, che arriverà a Venezia con l’amico e collega Matt Damon e gli attori Adam Driver e Jodie Comer per The last duel di Ridley Scott, in uscita il prossimo 14 Ottobre.
Sul red carpet sfilerà anche l’attore, super atteso, Timothee Chalamet, 26 anni, che è protagonista del film Dune, in uscita il prossimo 16 settembre, il cui cast, tra gli altri, vede attori del calibro di Zendaya, e Oscar Isaac, anche loro presenti a Venezia, e Rebecca Ferguson e Jason Momoa.
Salto negli anni con un’altra star attesa, Jamie Lee Curtis, che vestirà i panni di Laurie Strode nel film Halloween Kills, in uscita a ottobre e riceverà il Leone d’oro alla carriera, e Anya Taylor-Joy – protagonista della celebre serie La regina degli scacchi – con la pellicola Last night in Soho.
Anche Kirsten Stewart a Venezia
Attesissima è anche Kristen Stewart, interprete di Lady Diana nel film Spencer, la cui premiere mondiale ci sarà il 3 Settembre. Sul red carpet, oltre all’attrice, ci sarà il regista cileno Pablo Larrain, che aveva raccontato anche la storia di Jackie Kennedy, interpretata da Natalie Portman in Jackie.
Sul red carpet Veneziano sfileranno anche Kirsten Dunst ed Elizabeth Moss, protagoniste di The power of the dog, presenti al Festival con Jane Champion, regista del film, che racconta la storia di una coppia di fratelli proprietari di un ranch nel Montana che entrano in conflitto quando uno di loro si sposa.
Star Italiane attese a Venezia
Tra le star italiane attese, sicuramente troviamo Claudio Santamaria e Pietro Castellitto, protagonisti di Freaks out, in uscita a ottobre, ambientato nella Roma del 1943, che racconta la storia di “fenomeni da circo” che cercano una via di fuga dalla città occupata dai nazisti. Sarà presente al Festival anche Toni Servillo con i film Qui rido io, di Mario Mortone e per la pellicola È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino.
Questi quattro film italiani si contenderanno il Leone d’oro con la pellicola Il buco, di Michelangelo Frammartino, che racconta la storia vera di un gruppo di speleologi piemontesi che parte alla ricerca di nuove grotte da esplorare, alla conquista dell’immenso patrimonio del sottosuolo calabrese.
Il Festival di Venezia, dopo l’Oscar, è la più antica manifestazione cinematografica al mondo. La prima edizione si tenne nel 1932, e il primo film a conquistare il prestigioso Leone d’oro fu nel 1946 L’uomo del sud, pellicola americana del regista Jean Renoir, figlio del grande pittore impressionista francese.