‘Sotto il sole di Riccione’ arriva 37 anni dopo ‘Sapore di Mare’, diretto sempre da Enrico Vanzina. Un Film che porta Riccione nel Mondo
Dal film ‘Sapore di mare‘ a ‘Sotto il sole di Riccione‘ il passo sembra essere stato breve. Così Enrico Vanzina ci riprova e si rimette nello stesso territorio fatto di bagni e salsedine, di amori e amicizie, ben trentasette anni dopo, grazie a Netflix.
Dal 1 Luglio in streaming sulla piattaforma torna il lungometraggio destinato a veicolare anche all’estero il nome di Riccione e ad avere successo, come accadde anni fa con Sapore di mare.
Comune denominatore tra i due film è la partecipazione di Isabella Ferrari, allora al suo debutto. Sotto il sole di Riccione, film originale Netflix in associazione con Mediaset, prodotto da Lucky Red e realizzato da New International, è nato da un soggetto di Vanzina (innamoratissimo di Riccione). Accattivante il trailer del film che catapulta lo spettatore nella magica atmosfera di Riccione, che durante la stagione balneare si riempie di giovani in arrivo da tutta Italia.
Colonna Sonora dei The Giornalisti
La colonna sonora di questa vacanza speciale è firmata da Tommaso Paradiso, ex leader dei TheGiornalisti, che, nell’ottobre scorso, ha tenuto un concerto in piazza proprio per girare la scena della sua esibizione sul palco.
Nel cast di Sotto il sole di Riccione troviamo accanto a Isabella Ferrari, Luca Ward e Andrea Roncato, un gruppo di giovani talenti: Cristiano Caccamo, Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Saul Nanni e Sergio Ruggeri. Sono presenti anche nomi meno conosciuti, ma che presto potranno diventare teen idol: Davide Calgaro, Matteo Oscar Giuiggioli, Claudia Tranchese e Fotinì Peluso.
Tutta la trama del film ruota su amori e amicizie nati in vacanza, il tutto condito da tuffi in piscina, tentativi di conquista più o meno impacciati, dal gioco della bottiglia e dall’utilizzo di app di incontri. Una sorta di “Sapore di Sale 2.0”!
Trailer di Sotto il sole di Riccione
Vincenzo (Lorenzo Zurzolo) è un giovane non vedente con mamma ingombrante al seguito (Isabella Ferrari), che cerca la propria indipendenza e i primi batticuori, mentre Furio (Davide Calgaro) è il figlio del gestore del bagno frequentato da tutti loro, un collante per questa cricca romantica e un po’ buffa. Marco (Saul Nanni), tutto occhiali e timidezza, è perdutamente innamorato da cinque anni di Guenda (Fotinì Peluso), che invece non lo considera affatto sotto quel punto di vista.
A questo punto entra in scena Gualtiero (Andrea Roncato), una sorta di guru del rimorchio, con trascorsi da playboy ai tempi da bagnino. Il testimone di guardiaspiaggia passa a Ciro (Cristiano Caccamo), un ragazzo del sud con tanti sogni di gloria musicali, che poi ripiega su questo lavoretto.
Torna così un altro progetto tutto italiano, capace di portare la bellezza italiana nel mondo. Dopo Summertime e Curòn, arriva il film dai rimandi agli anni 80. Gli adolescenti, ora come all’ora, ancora sulla cresta dell’onda. Le loro storie, i primi amori, i sogni, sono tematiche che non smettono mai di cavalcare l’onda.
Non ci resta che vederlo e riscoprire il sapore mediterraneo italiano.