«Let’s Talk the Joy of Later Life Sex» è la campagna che alza il velo sul sesso tra anziani scattata dal fotografo Rankin con l’associazione benefica Relate
Sapreste indicarci l’argomento più scandaloso quando si parla di sesso? Sicuramente state pensando al sesso tra anziani. Non si parla spesso di intimità legata all’età che avanza e sono molti i tabù che circondano la sessualità tra le persone anziane: è proprio a partire da questo assunto che l’associazione benefica Relate ha creato la campagna «Let’s Talk the Joy of Later Life Sex».
Pensate che, negli ultimi anni, soltanto due progetti cinematografici hanno messo al centro del loro racconto l’amore in età matura: il primo è “L’amore ai tempi del colera” diretto da Mike Newell che prende ispirazione dal romanzo di Gabriel Garcia Marquez, ed il secondo è l’avvincente serie Netflix “Grace and Frankie”. Ma a rompere questa concezione arriva The Joy of Later Life Sex, realizzata in collaborazione dall’associazione benefica Relate e dal fotografo Rankin.
Le foto di Rankin
Il famigerato fotografo Rankin ha immortalato cinque coppie di anziani e una donna nei loro momenti più intimi e profondi.
Nelle foto: Andrew e Mark, insieme da 31 anni, ci sono Chrissie operata di doppia mastectomia e il suo partner Roger e per finire Dafne e Arthur che continuano il ritratto tenendosi per mano mentre camminano.
“Può sembrare che siano solo i giovani con corpi ‘perfetti’ a fare sesso e ad essere intimi, ma ovviamente non è così! In realtà, ‘sesso e intimità in età avanzata’ significano cose diverse per persone diverse: per alcuni si tratta di esplorare nuove e diverse esperienze sessuali, e per altri si tratta semplicemente di sentirsi in grado di esprimere emozioni attraverso un tocco delicato o un bacio sulla guancia. Quello che stiamo cercando di fare oggi è aprire una conversazione a livello sociale sul fatto che il sesso e l’intimità – qualunque cosa significhino – possono essere importanti per gli anziani come lo sono per chiunque altro.” – Ha detto Gail Thorne, Relate Sex Therapist.
Rankin, che ha lavorato per il bene di tutti al progetto, ha confermato:
“Il semplice fatto è che tutti abbiamo bisogno di intimità ora più che mai – e l’età, naturalmente, è davvero solo un numero. La grandezza dell’amore e dell’affetto – le stesse cose su cui non possiamo smettere di scrivere libri, film e canzoni pop – non ha bisogno di cambiare man mano che troviamo i nostri ultimi anni. Questa campagna si propone di rompere le convenzioni, ed è quello che ha fatto, sia davanti che dietro la macchina da presa.”