L’effetto nostalgia è un qualcosa a cui ci siamo rassegnati, così abbiamo pensato di consigliarvi 10 serie tv anni 90 da vedere o rivedere
Pazzi per gli anni ’90, come non esserlo! Fucina di stile e fenomeni cult, questo decennio ha sfornato anche quelle che possono essere considerate l’origine delle serie tv come le consideriamo tutt’ora: i telefilm. E persino i colossi dello streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Sky stanno aggiungendo le serie tv anni 90 alle loro già infinite proposte, ben consapevoli che la nostalgia per fenomeni come Dowson’s Creek, Buffy, Friends o X-files è davvero inesauribile.
Ecco una lista delle serie tv anni 90 da non perdere o da rivedere con le lacrime agli occhi.
Buffy L’ammazzavampiri
1997 – 2003 – Fantastico, Drammatico, Azione, Horror
Una ragazzina liceale, Buffy Summers, scopre di essere destinata a combattere i vampiri e le creature del male che minacciano la Terra, in bilico tra teen drama e nottate passate nei cimiteri a uccidere demoni. Con lei nelle sette stagioni con 144 episodi, gli indimenticabili Xander, Willow e l’osservatore Mr. Giles. Tra tutte le minacce che Buffy deve affrontare c’è, ovviamente, anche quella contro il suo amore per Angel, vampiro “buono” maledettamente innamorato dell’impavida cacciatrice. La serie completa si può vedere su Amazon Prime Video e Disney +.
Friends
1994 – 2004 – Commedia
Forse una delle sitcom più amate di sempre, Friends si svolge intorno a due appartamenti nel West Village di New York in cui convivono sei amici e nel Central Perk, il loro bar di fiducia. Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, Ross e Joey condividono sogni, amori, delusioni e speranze fra gag esilaranti e un’ironia costantemente coinvolgente. La serie, girata in un teatro di posa a Los Angeles, per 20 minuti veniva registrata di fronte ad un pubblico dal vivo.
West Wing
1999 – 2006 – Drammatico
Una pre House of Cards, West wing – tutti gli uomini del Presidente, è ambientata nell’Ala Ovest della Casa Bianca (da cui prende il titolo), gli ambienti in cui lavora il presidente USA e il suo staff. Tra problematiche quotidiane, decisioni pubbliche e private, scontri con il Congresso fino ad intrighi internazionali e scandali, West wing, con 26 Emmy Awards, è una delle serie più premiate della storia televisiva americana. Anche West wing è disponibile su Amazon Prime.
I Soprano
1999 – 2007 – Drammatico, Crime
Serie che ruota intorno alla figura di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana del New Jersey è stata definita nel 1999 dal New York Times “la più grande opera della cultura pop americana dell’ultimo quarto di secolo”.
La serie attinge dai film cult di mafia sia nei temi che negli attori stessi. Ma a ‘Il Padrino’ e a ‘Quei bravi ragazzi’ I Soprano aggiungono comicità e ironia, rendendo quel boss umano e famigliare come un qualsiasi vicino di casa. Tanto che Tony Soprano che ha una moglie, un figlio ribelle, uno zio che non ci sta più con la testa, un nipote scapestrato e un’amante, come da cliché, la sua segretaria, come tutti gli uomini stressati che si rispettino, va anche dall’analista per curare l’ansia e gli attacchi di panico di cui è vittima.
X-Files
1993 – 2018 – Drammatico, Fantascienza, Horror, Fantastico
Il dramma fantascientifico X-Files è tornato, sbarcando da poco su Amazon Prime Video con le sue prime 10 stagioni. La serie “sci-fi” vede protagonisti due agenti dell’FBI, Fox Mulder e Duna Scully, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, indagare sugli “x files” misteriosi casi all’apparenza inspiegabili di natura paranormale, tra creature leggendarie, mutazioni genetiche, intelligenza artificiale e UFO. Sono stati più di 18 milioni di telespettatori che hanno consacrato il successo di questa serie, e 16 i riconoscimenti che ha ricevuto, tra cui ben 62 candidature agli Emmy Awards.
Streghe
1998 – 2006 – Commedia, Romantico, Thriller
La serie segue le avventure delle tre sorelle Halliwell, Prue, Piper e Phoebe, rispettivamente interpretate da Shannen Doherty, Holly Marie Combs e Alyssa Milano – e dalla quarta stagione Paige, Rose McGowanal, al posto di Prue. La storia gira intorno alla loro scoperta di essere streghe e al lascito magico da parte della madre e della nonna. Tanti gli elementi caratteristici dello show, dalla Casa in stile vittoriano delle Halliwell, a tutti i nomi dalla famiglia che iniziano per P, alla sigla dello show che apriva la serie, con il brano How Soon is Now degli Smiths. Per chi abbia voglia di mistero e magia anni ’90 Streghe è visibile su Netflix.
Dawson’s Creek
1998 – 2003 – Teen, Drammatico, Romantico
Ultimo ma indimenticabile, Dawson’s Creek, la serie che ha accompagnato l’adolescenza di molti ragazzi e ragazze negli anni ’90. Le vite di Dawson, Joey, Pacey, Jen, Andy e Jack si intrecciano tra loro nella cittadina di Capeside, tra teen drama, amori tormentati, amicizie confuse ma avvolti anche in momenti di riflessione su eutanasia, aborto e questioni di genere e sessualità. Dowson Creek è tornato e l’intera serie è disponibile su Netflix e Amazon Prime.
Roswell
1999 – 2002 – Fantascienza, Romantico, Drammatico, Teen
A Roswell, New Mexico, tre adolescenti vivono la loro vita cercando di non attirare troppo l’attenzione su di loro. Purtroppo la situazione cambia quando uno dei tre salva la vita a una ragazza di nome Liz. Liz scopre che Max, Micheal e Isabel non sono nativi del New Mexico, anzi non sono neanche terrestri.