Arrivano le prime immagini dal set della nuova serie sulla vita di Cristóbal Balenciaga annunciata a giugno da Disney+ e in programma per il 2023
Balenciaga is in the making.
Così, a poco a poco, cominciano a filtrare le prime immagini delle riprese di quella che per gli appassionati di moda promette di diventare la serie cult del 2023. Stiamo parlando serie sulla vita di Cristóbal Balenciaga, il cui titolo è ancora provvisorio, così come la data di uscita annunciata a giugno da Disney+, sarà diretto da José Mari Goenaga, Aitor Arregi e Jon Garaño e si focalizzerà sul periodo che va dalla guerra civile spagnola ai primi anni 70.
Il biopic su Balenciaga, che sarà interpretato dall’attore spagnolo Alberto San Juan, ha richiesto un lungo lavoro di ricerca e ricostruzione storica, portato avanti grazie al supporto della costumista Bina Daigeller, già nominata all’Oscar per il film Disney Mulan. Dailleger, assieme al modellista Pepo Ruiz Dorado, dirigerà un team di 30 persone impegnato a ridare vita ai disegni originali di colui che Christian Dior chiamava «il maestro di tutti noi».
La fiction
La fiction, creata da Lourdes Iglesias e dai vincitori di 12 premi Goya Jose Mari Goenaga, Jon Garaño e Aitor Arregi, racconta la storia di come Balenciaga, figlio di una sarta e di un pescatore, abbia sfidato le aspettative della società per diventare uno degli stilisti più famosi al mondo: dovendosi destreggiare tra i giudizi negativi del contesto sociale circostante e la solitudine che lo accompagna negli anni della crescita, Cristóbal sarà comunque in grado di dare prova del suo inestimabile valore artistico.
Le riprese, iniziate a giugno, proseguiranno fino all’autunno in diverse località della Spagna e della Francia, su un totale di oltre 90 set tra Paesi Baschi, Navarra e Madrid, Parigi, Bordeaux e Tolosa, con un team di 100 professionisti e 2 mila comparse. La miniserie promette di ritrarre Fabiola de Mora y Aragon, per cui Balenciaga disegnò l’abito da sposa nel 1960, nonché i suoi contemporanei Christian Dior, Bettina Ballard, Carmel Snow, Jeanne Lanvin ed Elsa Schiaparelli.
Prime immagini
Intanto, le prime immagini trapelate dal set svelano la prima sfilata di Balenciaga a Parigi nel 1937 e uno show del 1942 con il couturier intento a dare gli ultimi ritocchi a una modella prima dell’uscita in passerella. Ma anche la ricostruzione di una delle poche interviste rilasciate dallo stilista e quest’ultimo a passeggio con Wladzio D’Attainville, la prima delle sue due grandi relazioni.