Oggi sono ben 50 anni che la rivista Rolling Stone racconta la storia della musica Rock mondiale.
“ … is not just about the music, but about the things and attitudes that music embraces”.
Queste le parole graffianti di Jann Simon Wenner (tuttora editore della rivista) che, insieme al critico musicale Ralph J. Gleason, il 9 novembre 1967, hanno dato vita al Rolling Stone magazine (Puoi visitare il sito QUI).
Un racconto della musica Rock mondiale che dura da ben 50 anni. Da Mick Jagger a Richard Nixon, passando per Meryl Streep, senza dimenticare Yoko Ono e John Lennon, innumerevoli gli artisti immortalati dall’irriverente fotografia di Annie Leibovitz, oggi fotografa 68enne.
Proprio a John Lennon fu dedicata la prima copertina del magazine che mosse i suoi primi passi nella la scena hippie per poi conquistare negli anni oltre 60 milioni di lettori in tutto il mondo. Vedremo comparire la rivista in Italia solo nel novembre 2003.
I giovani degli anni 60′, con il loro linguaggio, la cultura, il retaggio politico e le loro chitarre rappresentavano il target perfetto per Rolling Stone. Il mondo stava cambiando nella musica e nel giornalismo. Qualcuno doveva raccontarlo. Ma la rivista rappresentò ben presto un’icona di stile.
Il coverwall del magazine divenne sempre più ambito, la rivista si prestava ad argomenti di varia natura cosicché, anche attori di un certo calibro come Jack Nicholson e Susan Sontag, nonché politici come Bill Clinton (e successivamente Obama) entrarono nell’Olimpo Rock & Roll di Rolling Stone.
Noi di Neomag, vogliamo celebrare la rivista raccogliendo le più belle cover realizzate negli ultimi 50 anni.
Nonostante l’annuncio dell’imminente vendita del magazine, ci auguriamo ben altri 50 di musica e copertine Rock & Roll!