fbpx

Ritorna la performance famosa di Marina Abramović per 16.000 dollari

“The Artist is Present” è la la performance famosa di Marina Abramović che rifarà a New York per aiutare l’Ucraina per 16.000 dollari

performance famosa di Marina Abramović - Neomag.

The Artist is Present è la performance famosa di Marina Abramović e probabilmente anche la performance art più celebre dei nostri tempi.

Il video di Marina Abramović che, vestita di rosso, siede in silenzio al centro del MoMa e incontra, tra gli altri, anche il suo ex-fidanzato Ulay mentre trattiene le lacrime non ha mai smesso di essere virale. Ancora oggi è considerato un reperto che ha consolidato la memoria del lavoro di Abramović al suo pubblico.

Ai giorni d’oggi, per sostenere la causa dell’Ucraina e dei suoi profughi, l’artista Abramović organizzerà ancora una volta la celebre performance di The Artist is Present alla Sean Kelly Gallery di New York, mettendo all’asta i posti di coloro che le si siederanno davanti e impiegando i proventi a favore di Direct Relief per l’Ucraina.



The Artist is Present per l’Ucraina

La performance di The Artist is Present si terrà il prossimo 16 aprile e i partecipanti saranno ripresi e fotografati dallo stesso fotografo che documentò la performance originale, Marco Anelli.

Al momento, e vi sembrerà strano, sono rimasti solo due posti disponibili. Pensate che i prezzi oscillano tra i 15.000 e i 16.000 dollari. L’asta si concluderà il prossimo 25 marzo. Il significato che si cela dietro il rifacimento della performance famosa di Marina Abramović è molto vicino alla stessa artista. La stessa, infatti, ha già dedicato numerose delle sue opere al tema del pacifismo (una di queste era Balkan Baroque, tra l’altro) ma che proprio a Kyiv ha completato l’installazione The Crystal Wall of Crying per il Babyn Yar Holocaust Memorial Center della capitale Ucraina.

Di |2022-03-23T11:42:57+01:00Marzo 23rd, 2022|#Art|

Scritto da:

Torna in cima