Le canzoni per vendetta hanno fatto la storia. Sono quei brani scritti per lanciare messaggi, proprio come ha fatto Shakira con Piquè
E’ sulle notizie di tutti i giornali come Shakira, cantante colombiana, abbia affrontato il tradimento del suo ex Gerard Piqué con la 23enne Clara Chia Marti scrivendo una canzone. Infatti gliene ha letteralmente cantate quattro nel suo nuovo singolo, subito in tendenza sui social e su YouTube.
Shakira ha realizzato una vera e propria “revenge song”, ossia una canzone per vendetta, nella nuova sessione #53 del DJ e produttore argentino Bizarrap, in cui lancia alcune poco velate frecciatine nei confronti dell’ex calciatore e della sua nuova girlfriend, di cui dice:
“Hai il nome da brava persona, Clara-mente non è come sembra”.
Altri sono i versi della canzone contro Piquè. Negli infuocati versi Shakira dice
“Hai sostituito una Ferrari con una Twingo e un Rolex con un Casio”, “Tutto quello che fai è da campione e quando avevo bisogno di te hai dato la tua versione peggiore”, “Molta palestra, ma fai lavorare anche un po’ il cervello”, fa una promessa: “Con te non ritorno nemmeno se piangi o se mi supplichi”, e menziona anche il numero 22, il numero simbolo della coppia quando stavano insieme: “Io valgo due volte 22”.
Messaggio lanciato con le canzoni
Al giorno d’oggi sembra, infatti, che le canzoni siano il metodo preferito dagli artisti per vendicarsi di un ex. Sarà che storie d’amore, quando finiscono, sono difficili da digerire, sarà che certi ex rimangono davvero sullo stomaco. Ma pubblicare una canzone per vendetta sembra essere ormai la moda.
Noi di Neomag abbiamo raccolto le 5 revenge song più famose.
Drake contro Kylie Jenner
Yeah, I’m a hater to society / Kylie Jenner that’s a side piece / Yeah, I got 20 motherf*in’ Kylies.
Drake apostrofa la sua ex come side piece: ossia una con cui non si vuole fare sul serio. Andando oltre l’insulto sessista, stiamo parlando della vendetta contro Kylie Jenner. I due si sono frequentati per un po’ dopo che la piccola di casa Kardashian aveva rotto con Travis Scott, ma non ha funzionato. Sembrerebbe che Kylie bene la canzone e che Drake, invece, travolto dai followers, le abbia dovuto chiedere scusa pubblicamente.
Selena Gomez contro Justin Bieber
Lose you to love è il brano utilizzato da Selena Gomez contro l’ex Justin Bieber.
*You promised the world and I fell for it/ I put you first and you adore it/ *Set fires to my forest/ and you let it burn.
Basti pensare che il cantante canadese ha annunciato il matrimonio con Hailey Baldwin dopo soli due mesi dall’ultima rottura con lei, che si è sentita rimpiazzata alla prima occasione:
In two months you replaced us/ Like it was easy/ Made me think I deserved it. I needed to hate you to love me/ And now it’s goodbye for us.
Il brutto di alcune relazioni, infatti, è che riescono a farci sentire inadeguati.
Lady Gaga contro il suo Agente
Anche Lady Gaga è caduta nelle canzoni per vendetta. Così, per vendicarsi dell’egocentrismo di Christian Carino, l’agente con cui sarebbe dovuta convolare a nozze ha scritto la canzone dell’album Chromatica.
I feel like I’m in a prison hell / If I scream, you walk away / When I’m sad, you just wanna play/ I’ve had enough, why do I stay?
La prigione di cui parla si è la possessività dell’ex, che non rispetta i suoi spazi e non la sostiene nei suoi momenti down.
Miley Cyrus contro Liam Hemsworth
Once upon a time, it was made for us/ Woke up one day, it had turned to dust/ Baby, we were found, but now we’re lost/ So it’s time to let it go.
Questo è quello che cantava Miley Cyrus per esprimere tutta la sua delusione a Liam Hemsworth. Dalla fine del loro matrimonio, durato appena 8 mesi, ne approfitta per mettere un punto finale al loro rapporto.
Move on, we’re not 17/I’m not who I used to be/ You say that everything changed/ You’re right, we’re grown now.
È ora di crescere e andare avanti.
Ariana Grande contro i suoi ex
I’m so fucking grateful for my ex. One taught me love/one taught me patience/one taught me pain.
Ariana Grande nel suo brano mette in fila gli ex Pete Davidson, Mac Miller e Big Sean chiamandoli per nome e dicendo cosa ha imparato da loro. Da uno l’amore, dall’altro la pazienza, dall’ultimo il dolore. Non sempre, quindi, nelle canzoni per vendetta si parla di odio.
Now, I’m so amazing/ I’ve loved and I’ve lost/ But that’s not what I see/ So, look what I got/ Look what you taught me/And for that, I say/thank you, next.
Il messaggio è chiaro: nella vita impari e vai avanti.