Il cinema continua a puntare sul vincente effetto nostalgia: ecco tutti i remake Disney in arrivo nel 2018 che vedremo prossimamente al cinema

Remake Disney in Arrivo nel 2018 - Neomag.

Siamo negli anni del remake, dei reboot, delle fiabe che prendono vita. La Nostalgia al cinema è l’elemento sui cui si punta tutto. E’ il sentimento per antonomasia sul quale fare progetti.
La pioniera di questo genere è la casa di produzione Disney che già nel 1996 aveva preannunciato quale sarebbe stato l’andazzo del cinema moderno con la realizzazione della pellicola remake in live-action: La Carica dei 101.

Il film vedeva una straordinaria Glenn Close nei panni della perfida Crudelia De Mon. Fu un successo al box-office ma restò, insieme al sequel del 2000, un caso isolato. Nel 2010, invece, fu Tim Burton che diede il via alla vera e propria moda nel 2010 con Alice in Wonderland.

Da allora, quasi ogni anno, la Disney ripropone una versione in carne, ossa e computer grafica di uno dei suoi classici mietendo tante critiche quanti successi. L’ultimo arrivato nelle sale è La Bella e La Bestia con Emma Watson, un successo planetario.

Vediamo insieme quali sono i remake Disney che gli Studios hanno in serbo per noi, la cui uscita è prevista in questo e i prossimi anni.

  • Mulan
  • Mary Poppins Returns (un sequel)
  • Cruella
  • Dumbo
  • La Sirenetta
  • Tinker Bell e Peter Pan
  • Il Re Leone
  • Genies e Aladdin
  • Pinocchio
  • La Spada nella Roccia
  • Biancaneve e Rose Red
           

Remake Disney in Arrivo nel 2019: Dumbo

Il tenero elefantino dalle orecchie giganti,  apparso sugli schermi per la prima volta nel 1941, è tra quelle che Disney ha intenzione di (ri)raccontare prossimamente.

La regia del remake live-action Dumbo è già stata affidata a Tim Burton. Il cast è al momento in via di definizione: dopo l’abbandono di Will Smith (occupato sul set di Aladdin nel ruolo del Genio), altri famosi nomi di Hollywood si sono avvicinati al progetto.

Nel film troveremo Danny DeVito (il direttore del circo), Michael Keaton (Vandemere, l’antagonista del film), Eva Green (una trapezista francese) e Colin Farrell nel ruolo del padre vedovo di due bambini che faranno amicizia con il piccolo elefantino Dumbo.

La produzione di Dumbo è inziata a luglio 2017, con Tim Burton protagonista della prima immagine dal set del film. Al lavoro sul copione del film, che uscirà negli Stati Uniti il 29 marzo 2019, c’è Ehren Kruger.

Remake Disney in Arrivo nel 2018: La Sirenetta

Il remake “dal vivo” de La Sirenetta sembra sia ancora in fase embrionale, anche se pare che Lin-Manuel Miranda e Alan Menken (già compositore nel lungometraggio animato dedicato alla pisciforme principessa) stiano già lavorando alle musiche del film.

Secondo Alan Menken l’interprete della strega del mare Ursula dovrebbe avere il talento di una drag queen. Ma chi ci sarà invece ad interpretare la Sirenetta Ariel? Ancora non si sa.

Il remake live-action de La Sirenetta non ha ancora una data di uscita.

Remake Disney in Arrivo nel 2018: Tinker Bell e Peter Pan

Nei prossimi anni torneremo sull’Isola che Non C’è, visto che Disney ha in programma di portare sul grande schermo sia un film dedicato a Trilli che uno nuovamente incentrato sull’eterno bambino Peter Pan.

Nel live-action dedicato alla fatina pin-up, semplicemente intitolato Tinker Bell, Trilli dovrebbe essere interpretata da Reese Witherspoon, al momento l’unico nome associato al progetto.

Per il remake del Classico del ’53Le avventure di Peter Pan, dovrebbe essere diretto da David Lowery. Il film potrebbe arrivare già nel 2018.

Remake Disney in Arrivo nel 2019: Il Re Leone

Il cast del film de Il Re Leone è attualmente in via di formazione, ma promette già benissimo. A prestare la voce al giovane leone Simba ci sarà Donald Glover, mentre James Earl Jones ha accettato di tornare anche per questo nuovo progetto Disney. L’attore aveva già interpretato Mufasa, il padre di Simba, nella versione animata del 1994.

Il cast vocale originale includerà anche Billy Eichner e Seth Rogen, più noti con il nome di  Timon e Pumbaa, e John Oliver (Zazu). Smentita, invece, la partecipazione di Hugh Jackman nel ruolo del cattivo Scar.

Al loro fianco ci sarà anche Beyoncé. Disney ha  infatti proposto alla poliedrica artista il ruolo della leonessa Nala. Al momento, il remake live-action de Il Re Leone ha una data di uscita fissata al 19 luglio 2019 nei cinema degli Stati Uniti.

Remake Disney in Arrivo nel 2019: Genies e Aladdin

Vi siete mai chiesti dove vivono i geni quando non realizzano desideri? E come mai uno di loro è rimasto intrappolato in una lampada? Queste sono le domande a cui risponderà il film Genies, ideale prequel di Aladdin che Disney ha in cantiere nella speranza di poter dare il via a un nuovo franchise.

Il film sulla genesi del Genio della Lampada farà da prequel a un remake in carne ed ossa di Aladdin (che sarà multietnico) diretto da Guy Ritchie. Ad interpretare il Genio ci sarà Will Smith. Nei ruoli protagonisti, dopo una serie di difficoltà che hanno tardato l’inizio delle riprese, vedremo invece Mena Massoud (Aladdin) e Nomi Scott (Jasmine).

Aladdin arriverà nei cinema americani il 24 maggio 2019.

Remake Disney in Arrivo nel 2018: Pinocchio 

Il burattino che vuole diventare un bambino vero sembra essere il remake più gettonato. Infatti di  film dedicati a Pinocchio ne dovrebbero arrivare sul grande schermo almeno tre.

Uno vedrà nei panni di Geppetto Robert Downey Jr. per la regia di Ron Howard; un altro sarà un’idea nelle mani e nella mente di Matteo Garrone; l’ultimo sarà prodotto da Disney.

L’ultimo progresso riguardante il remake Disney risale al novembre del 2017, quando abbiamo appreso che il regista Sam Mendes ha lasciato il progetto. Nel frattempo, il copione è passato dalle mani di Peter Hedges(About a Boy) a quelle di Chris Weitz, già sceneggiatore di Rogue One: A Star Wars Story.

Remake Disney in Arrivo nel 2019: La Spada nella Roccia

Anche La Spada nella Roccia è destinato a diventare un live-action Disney , tuttavia anche intorno a questo progetto aleggia il più fitto mistero.

L’unica cosa che a oggi sappiamo è che sarà sceneggiato da Bryan Cogman, produttore e scrittore della serie TV Game of Thrones.

 Le riprese del film dovrebbero iniziare il 24 settembre 2018, con un arrivo nelle sale che potrebbe toccare l’autunno del 2019.

Remake Disney in Arrivo nel 2019: Biancaneve e Rose Red

Anche Biancaneve avrà finalmente un live-action ufficiale targato Disney.

La fanciulla dalla pelle candida come la neve però non tornerà da sola: Disney ha in mente di portare sul grande schermo anche la storia di sua sorella Red Rose che, come nella fiaba originale dei Fratelli Grimm, sarà costretta a cercare insieme agli scorbutici nani un antidoto al sonno di Biancaneve. Justin Merz, Evan Daugherty e Tripp Vinson sono già al lavoro sul plot della pellicola, che racconterà l’avventura di Red Rose, Brontolo e dei Nani alla ricerca di un modo di svegliare Biancaneve dal suo sonno.

Nessuna delle due pellicole ha per il momento una data di uscita. Secondo alcune voci di corridoio, Disney vorrebbe Brie Larson nel ruolo protagonista di Rose Red.