Da sempre le parole comunicano bellezza. La stessa poesia è nata per comunicare emozioni, sentimenti. Neomag è un magazine cool, per essere cool!
“Where Is The Cool?Good question.”
Molto spesso l’idea del Cool fa quello che vuole. Nella moda, nei viaggi, nell’arte, nello sport, nel buon o e nel cattivo gusto, popolare o snob, sembra proprio che il cool faccia quello che vuole. Questo magazine prova a rispondere ad una esigenza, più che ad una domanda. Lo fa abbandonando la formula preferita di quasi ogni rivista di genere, il longform, per lasciarci brevi storie, input di ispirazione e bellezza da cogliere in quei momenti in cui si fatica a trovare il tempo di leggere una rivista.
Oggi vacilla l’idea che lo studio, la cultura e l’interesse in genere per la conoscenza siano ancora elementi cardine per una società. Crediamo che l’involuzione della cultura, tipica dei nostri tempi, non porti che spiacevoli conseguenze. Da qui si dirama una missione, una sorta di impegno sociale: Read Cool Stay Cool!
Il bello di essere Cool in internet
Nonostante crediamo che l’idea del bello debba essere svincolata da algoritmi e codici numerici che ne influenzerebbero la spontaneità in una corsa a like e visualizzazioni, siamo affascinati da internet e dalle sue potenzialità. Così, dopo anni che cerchiamo di diffondere il nostro messaggio, abbiamo realizzato questo Shooting a Napoli, esattamente da Azalè Flower Bar, per celebrarne l’idea. Abbiamo coinvolto diversi brand di abbigliamento che, al meglio, potessero veicolare la nostra idea di Coolness: Giovanni Panettieri, Vague Atelier e Luigi Silvestro.
Così nel nostro magazine, in un costante dialogo tra reale e virtuale, offline e online, raccontiamo di progetti unici, sfruttando al meglio la rete per dare potenza, ben oltre i confini fisici, agli argomenti che trattiamo.
Il magazine, d’altronde, è già un oggetto bello in sé.
Il bello è cool
Come rappresentare l’idea del cool se non con qualcosa di bello da immortalare in uno Shooting? Oltre al contenuto, la ragione dell’esistenza dei questo magazine, oggi, è quella di donare ai lettori un oggetto di indiscussa bellezza. Oggi deve rappresentare un oggetto pieno di contenuti di qualità, ma anche strabordante di attenzione al design ed ai dettagli grafici per il godimento della vista.
La scelta degli argomenti diventa poi l’elemento accattivante in grado di mutare in maniera definitiva la percezione del contenuto.
Infine il design e l’impaginazione, la scelta di come predisporli e mostrarli, rappresentano l’altra variabile che emerge potente. Così, spinto all’estremo, un magazine cool è in grado di fare innamorare senza senso o di far leggere qualcosa che non si sarebbe mai letto.
È per questo e per mille altri motivi che noi esistiamo.
E siamo sicuri quando affermiamo che ti piaceremo.
Credits
Photographer: Ciro Didomenico per Neobrandagency
Model: Alessandra Beneduce, Martina Grasso, Mapy Suarez, Fabiana Montano, Giandomenico Capasso
MUA: Marina Santaniello
Curator & Editorial Coordination: Giovanna Montano
Location: Azalè Flower Bar
Special thanks for dresses:Giovanni Panettieri, Vagueatelier, Luigi Silvestro