Random Hotel Rooms è il profilo Instagram ideale se stai per partire e non sai ancora dove dirigerti
Finalmente possiamo affermare di essere in piena stagione estiva e che sia giunto il momento tanto agognato, almeno da chi può concederselo, delle vacanze. Questo è il periodo perfetto per scegliere e partire verso mete più o meno lontane e che rispecchino il proprio ideale di vacanza.
Se il mood prescelto è quello del relax, quindi, preferire luoghi tranquilli per rilassarsi, al sole mentre si è al mare, laddove ci si orienti per le località balneari, oppure in montagna in strutture che hanno percorsi con spa e centri benessere. Per i turisti più appassionati, legati alla cultura dei paesi e alla storia dell’arte sono favoriti luoghi da visitare con le loro tradizioni e culture. Oppure per chi ama sfrenarsi e vivere di notte anziché di giorno, dirigersi nei posti in cui potersi dedicare completamente alla movida.
In ogni caso, le strutture che la maggior parte delle persone sceglie come punto di riferimento, in qualsiasi luogo di villeggiatura, sono gli hotel.
Proprio sugli hotel, è nato un encomiabile progetto fotografico di due ragazze, su Instagram. Loro sono Michela e Mathilde, due ragazze intraprendenti che lavorano nel mondo della comunicazione e della moda, in particolare con la passione per la fotografia.
Tre anni fa, nel gennaio 2015, decidono di dar vita ad un account sulla piattaforma più famosa e utilizzata per la condivisione di foto. Si tratta di Random Hotel Rooms (dai uno sguardo QUI), una pagina che ad ora vanta una galleria di foto dei più importanti hotel del mondo ed un discreto numero di followers ed interazioni.
Siamo normalmente abituati ad immagini perfette di alberghi lussuosi e/o meno lussuosi, con camere o strutture che spiccano per ordine, pulizia, design, panorami mozzafiato, vegetazione locale, giardini, fiori ed abbellimenti vari. Oltre a questo spesso vengono inseriti piatti tipici, colazioni o menù gourmet.
L’imperfezione degli alberghi e la loro unicità
Da Random Hotel Rooms, invece, non vedrete nulla di tutto questo. Il bello sta proprio nell’imperfezione e in quel dettaglio che nessuno mai andrebbe a cogliere. Pure perché la vita è fatta anche, o forse soprattutto, di questo. Nelle foto tendiamo ad immortalare ciò che è esteticamente bello e ineccepibile, ma nella realtà non è poi così come sembra.
Di conseguenza vedremo su Random Hotel Rooms scatti con letti sfatti, pattumiere in vista, camere in disordine e pasti improvvisati. Tutto volto a trasmettere un che di vissuto. Perché gli alberghi sono sì strutture tendenzialmente asettiche e impersonali, ma attraverso queste fotografie si cerca di rivelarne l’essenza e la propria identità.
Random Hotel Rooms – #wouldyoudiehere?
Ogni post rispetta una didascalia con un ordine ben preciso: città, stato, denominazione e quante stelle ha l’hotel in questione, provenienza dell’immagine e, immancabile, l’hashtag #wouldyoudiehere, ovvero “vorresti morire qui?”. Sembrerebbe un’esagerazione tendente al black humor, però c’è da dire che per molti risulta davvero un desiderio poter soggiornare in hotel del genere.
Guardando invece al lato tecnico, sappiamo che Michela e Mathilde preferiscono lavorare in analogico, utilizzando quindi rullini al digitale. Non disdegnando però la tecnica “impressionistica” dello smartphone utile cioè ad immortalare il momento improvviso per coglierne l’attimo.
Le fotografie non sono firmate esclusivamente da loro. Infatti qualsiasi follower può inviare proprie foto o taggare il profilo instagram in questione. Quindi l’account è costantemente con scatti provenienti da tutto il mondo e dagli alberghi più in voga, ma anche da quelli meno celebri. Notiamo infatti la presenza di hotel famosi, di quelli che hanno fatto la storia, anche perché frequentati da personaggi dello spettacolo, legati al mondo del cinema, della musica, della moda. Ma ritroviamo anche i più modesti e anonimi ma ugualmente affascinanti e unici grazie allo stile e alla personalità di chi li fotografa con l’intenzione di trasmettere un proprio messaggio.
Nel futuro di Random Hotel Rooms ci sono anche altri progetti. Come quello di sviluppare foto in formato cartaceo, tramite la creazione di una fanzine. E anche di creare un merchandising personalizzato con gadgets a tema degli alberghi presi in considerazione.
Non vediamo l’ora!