Rendere l’ambiente più accogliente e rilassante in una casa è importantissimo, anche senza pollice verde. Vediamo quali piante artificiali scegliere per l’arredamento
Dare un tocco green alla casa è sempre un’ottima idea per rendere l’ambiente più accogliente e rilassante alla vista, ma non tutti hanno il tempo o la capacità di mantenere piante e fiori, che necessitano di cure e attenzioni. Tra chi è sempre in viaggio per lavoro e chi non possiede il pollice verde, sono sempre di più le persone che si rivolgono a un ingrosso di piante artificiali per decorare la propria casa. Infatti, oltre che essere funzionali e durevoli perché non necessitano di cure, le piante artificiali sono raccomandate anche a tutte le persone che amano stare nel verde ma hanno problemi di allergia.
Decorare la casa con piante artificiali ti consente di posizione i vasi in qualsiasi punto, perché non dovrai pensare alla luce che arriva o alla temperatura della stanza. Perciò se si desidera portare un po’ di verde in casa, ma non si sa da dove cominciare, qui di seguito forniamo una piccola guida che aiuterà a individuare le piante artificiali più adatte al proprio stile.
Piante artificiali voluminose da sistemare a terra
Se l’obiettivo è quello di riempire un angolo vuoto del soggiorno o di uno studio, le piante voluminose sono molto scenografiche e creano un ambiente equilibrato ed accogliente. Possono essere sistemate in un vaso a terra vicino al divano, a una libreria o alla finestra della sala. Tra le piante artificiali voluminose più amate troviamo:
- Il ficus di Crosofmi: ideale per dare colore a una stanza ampia come il soggiorno. Grazie all’ampiezza delle sue foglie, può essere pulita facilmente anche con uno spolverino o un panno umido, perciò può essere posizionata anche vicino al divano;
- La palma Areca: perfetta per chi vuole dare un tocco esotico alla propria casa. Questa pianta si usa molto anche per arredare uno studio di lavoro, in modo che l’ambiente risulti più accogliente e meno rigido;
- La monstera: pianta che sta spopolando perfino sui social, perché con la sua altezza e la somiglianza impeccabile con la versione vera molte persone la scelgono per arredare gli ambienti di casa o di posti di lavoro, come uffici o studi medici. Anche in questo caso le foglie si puliscono facilmente con uno spolverino.
Con le piante artificiali non ci si dovrà preoccupare di trovare un punto con sufficiente luce solare o che in estate tenga la pianta al fresco, ma solo occuparsi di scegliere il vaso giusto in base alla grandezza della pianta e allo stile dell’arredamento.
Piante artificiali rampicanti
Per arredare le pareti o alcuni punti in alto, come gli scaffali o la parte superiore dei mobili, l’ideale è orientarsi sui rampicanti. L’edera spiovente è la pianta artificiale rampicante più usata per arredare gli ambienti di casa, soprattutto perché si possono posizionare in tantissimi modi: dentro a fioriere sospese, in cesti di vimini o in vasi che si possono appendere lungo una parete, anche del balcone. È perfetta per dare un tocco di verde alla cucina, dove solitamente non si tengono vasi che potrebbero ingombrare il piano per cucinare o la tavola.
Passione per le piante grasse
Chi è appassionato di piante grasse scoprirà che con quelle artificiali è finalmente possibile distribuirle in casa a proprio piacimento. Non avranno bisogno di esposizione solare e altre attenzioni, ma soltanto di essere inserite in vasetti graziosi e in tono con l’arredamento della casa.
Ecco quindi che si potranno inserire delle piante grasse tra gli scaffali della libreria, sulle mensole della cucina o sui ripiani della camera, ottenendo un arredamento colorato ma al tempo stesso pieno di personalità.