Molti personaggi dei sussidiari di storia sono stati ‘influencer’ nelle loro epoche. E se ci fosse stato il profilo instagram di Maria Antonietta?
In un’epoca sempre più permeata dall’etere, i personaggi che la vivono oramai sono le vere star indiscusse. Tra le tante categorie che compongono questo mondo virtuale, una su tutte regna incontrastata: quella degli influencer. Osannati, odiati, seguiti, derisi, vivono questa dimensioni a suon di like e visualizzazioni. Ma partiamo dalle basi, fare un po’ di ripetizioni non guasta mai: chi sono gli influencer.
Gli influencer sono diventati talmente importanti, tanto da parlare di ‘Influencer Marketing‘.
Un influencer, quindi, è un utente iscritto ad un qualsiasi social con migliaia, se non milioni, di seguaci; può essere uno YouTuber, un Instagrammer, un Blogger, o può anche semplicemente avere una pagina Facebook dove condivide foto, video e contenuti di vario genere. Voi potreste quindi dire che, in fondo, non è altro che un utente come tanti. Ed è qui l’errore… a differenza degli altri utenti, l’influencer è seguitissimo ed è capace di influenzare le scelte dei suoi follower.
LEGGI ANCHE
Instagram e Design | I 5 profili da seguire
Cosa fa un influencer
Il ritratto tipo di un influencer, dunque, si può riassumere in questi pochi punti:
- L’influencer può essere YouTuber, un Instagramer, un blogger.
- Deve avere migliaia, milioni di followers.
- Crea contenuti in grado di generare moltissime interazioni.
- Viene considerato ‘Credibile’ e ‘Affidabile’.
- L’elemento più importante e quasi consequenziale di tutto questo è che l’Influencer è letteralmente in grado di influenzare chi solo segue, grazie non solo alla sua notorietà, ma anche alla sua ‘neutralità’ e ‘affidabilità’.
Tutto questo accade nel ventunesimo secolo, ma in tutta la storia del mondo ci sono stati tanti personaggi, che nelle loro rispettive epoche e nei loro rispettivi ‘campi d’azione ‘ hanno influenzato interi popoli, se non intere generazioni. ‘Influenze’ che sono arrivate fino ai nostri giorni. E queste ‘influenze’ non sono state alimentate dai social, ma semplicemente dalla forte personalità dei personaggi in questione.
Parliamo di Maria Antonietta e Luigi XIV, Mozart e Leonardo Da Vinci, Elisabetta I e Napoleone. Personaggi della storia che hanno trasformato usi e costumi, indirizzi politici e artistici, innovato la società, cambiato l’assetto geografico, senza click o visualizzazioni. Con un po’ d’ironia, abbiamo provato ad immaginare come questi avrebbero usato il social che per la maggiore ha creato il ruolo dell’influencer, Instagram.