10 Profili Instagram Donne Influencer più famose in Italia e nel mondo che hanno rivoluzionato la piattaforma più famosa del mondo

profili instagram Donne Influencer - NEOMAG.

Esperte di moda, bellezza, viaggi, design ma anche sensibili ad argomenti come sostenibilità, informazione, femminismo e body positivity. Le influencer attive su instagram con profili da milioni di follower si sono costruite un vero e proprio regno mediatico.

E infatti, opinioni a parte, è un dato di fatto che dopo la telefonata di Giuseppe Conte a Chiara Ferragni e Fedez, gli e le influencer siano ufficialmente considerati e considerate le figure più capaci ad influenzare un pubblico sempre più ampio, specialmente in un periodo in cui l’attività online, causa chiusure e restrizioni, è cresciuta esponenzialmente.

Così instagram, con oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, è ormai diventata una fonte di guadagno per moltissimi utenti. E, nonostante il gender gap su IG non sia molto marcato il titolo e il ruolo di “influencer” viene associato principalmente al genere femminile.

Ecco allora, un elenco di alcuni profili instagram Donne Influencer di maggior successo in Italia e nel mondo. 



#1 Chiara Ferragni

Ovviamente sul podio in Italia con 22,7 milioni di follower, ha pubblicato più di 14400 post. Figlia di Marco Ferragni e Marina Di Guardo ha iniziato la sua carriera nel fashion con il blog “The blond salad”, lanciato nel 2009. Nel 2018 ha poi iniziato a gestire personalmente le società che ha fondato, la Tbs Crew e la Chiara Ferragni Collection. La sua vita personale, il matrimonio e la nascita di Leone e Vittoria, rappresentano un vero e proprio continuo evento di marketing: il matrimonio con Fedez, creato in collaborazione con BMW, Alitalia, Versace, Dior, Prada, Diesel e Trudi ha generato un Media Impact Value di 36 milioni di dollari.

Dal 2020 la Ferragni si è inserita con successo in dibattiti di attualità e politica prendendo posizioni decise su patriarcato, aborto, violenza di genere e questioni di sanità e norme anti Covid, fino ad aggiudicarsi l’Ambrogino d’Oro, donato dal Comune di Milano per lo spirito civico dimostrato durante la prima ondata di pandemia.

#2 Belen Rodriguez 

Maria Belén Rodriguez nasce a Buenos Aires il 20 Settembre del 1984. La showgirl comincia la sua carriera a 17 anni come modella in Argentina e si trasferisce in Italia nel 2004. Il debutto nel mondo dello spettacolo e della televisione è stato però nel 2008 con la partecipazione all’Isola dei famosi. Dal 2011 comincia anche una carriera da imprenditrice, lancia due linee di profumi e crea Imperfect e Me Fuidue, due brand di abbigliamento. Nel 2014 apre anche la catena di negozi 4store e nel 2015 diventa coproprietaria del ristorante Ricci (che chiude nel 2017) a Milano insieme Joe Bastianich e apre Cotril una catena di saloni di bellezza.

I temi del suo profilo instagram sono sempre molto personali e intimi: l suo lavoro nel mondo della moda, il rapporto con il figlio e con il suo nuovo compagno.

#3 Giulia de Lellis

Nata a Roma il 15 gennaio 1996, Giulia De Lellis è una delle influencer più celebri d’Italia. Marchi come Tezenis, Maybelline, Blumarine, Mentadent sono quelli che più la richiedono. Ha raggiunto il successo grazie alla partecipazione al programma “Uomini e Donne” e da lì ha cominciato la professione di influencer, raggiungendo velocemente il milione di followers.

Nel suo canale instagram, paladina della skin positive, principalmente promuove prodotti di bellezza e realizza tutorial di make up ottenendo circa 5 milioni di interazioni di utenti ogni volta.

Ha pubblicato “Le corna stanno bene su tutto”, libro più venduto in Italia su Amazon nel 2019 che le ha permesso di aggiungere 6.883 nuovi follower in poco più di 2 giorni.

#4 Alessia Marcuzzi

Nata a Roma nel 1972, da 30 anni conduttrice televisiva, attrice, modella e showgirl, Alessia Marcuzzi è anche conosciuta sui social come La Pinella e conta un seguito di 5mln di follower su Instagram. Si rivolge principalmente alle donne e tratta temi come il fitness, l’alimentazione, la moda, il cinema, ma anche argomenti più impegnati come femminismo, differenze di genere e body positive.

#5 Valentina Ferragni

Valentina è la più giovane tra le sorelle Ferragni. Nasce a Cremona, il 29 dicembre 1992. Sorella d’arte appunto, Valentina conta più di 3,8 mln di follower su Instagram.

Fortemente schierata e combattiva contro haters e body shaming mostra video dei suoi “imperfetti” workout, delle lezioni di pole dance e lavora come modella per diversi brand italiani e non, Levi’s, Guess, Dior, Estee Lauder, Etro. Ha inoltre da poco lanciato il suo brand “Valentina Ferragni Studio”.

#6 Ariana Grande

Ariana Grande, attrice e pop star di fama mondiale, nasce e cresce a Palm Beach in Florida da una famiglia di origini italiane. Oggi vanta un seguito di 225 milioni di followers su Instagram.

A soli 4 comincia a cantare, ballare e recitare, e a quindici anni debutta a Broadway. Negli anni interpreta Cat Valentine in Victorious e Sophie in Scream Queens. Pubblica anche vari album di musica e collabora con grandi artisti del panorama musicale, come Andrea Bocelli, Lady Gaga, Jessie J e Nicki Minaj.   

Famosa per il suo brano Position che riassume temi femministi a lei cari come rivincita, libertà e indipendenza femminile. Arianna utilizza infatti i suoi profili social per sensibilizzare i fan in merito a: elezioni presidenziali, cyberbullismo, i diritti LGBTQ e malattie mentali. Lei stessa soffre di PTSD, il Disturbo Post Traumatico da Stress, dopo l’attacco terroristico di Manchester.

Oggi Ariana è sicuramente una delle più famose artiste della scena internazionale.

#7 Emma Watson

Emma Watson nasce a Parigi il 15 aprile 1990 e vive in Francia, per poi trasferirsi in Inghilterra, a Oxford.

Già famosa a 9 anni per il ruolo di Hermione Granger nella saga di Harry Potter, Emma recita in altri film di successo come “Marylin”, “Noi siamo infinito”, “Noah”, “La bella e la bestia”, “The circle” e “Piccole donne”.

Sfrutta la sua visibilità (il suo profilo instagram ha 59,3 milioni di followers) per farsi portavoce della moda resale ed eco sostenibile: nel 2017 a Parigi ha indossato un bellissimo abito Louis Vuitton, realizzato in poliestere ricavato da bottiglie di plastica e un cappotto di Stella McCartney, in cashmere e lane rigenerate.

Femminista convinta, è molto impegnata nella lotta per il gender equality, sensibilizza i fan su temi come la necessità di parità salariale e la scolarizzazione delle bambine nei paesi in cui non è ancora garantita. Nel 2014, a 24 anni, ha tenuto a New York un discorso sui diritti delle donne;  in qualità di nuova ambasciatrice di UN Women delle Nazioni Unite ha promosso la campagna “He for She” rivolgendosi agli uomini e invitandoli a fare qualcosa per ridurre le disuguaglianze di genere.

#8 Michelle Obama

Nata nel 1964, laureata alla Princeton University e ha proseguito gli studi in giurisprudenza ad Harvard, dove si è laureata in legge nel 1988. Ha iniziato a lavorare in uno studio legale con sede a Chicago, dove ha incontrato Barack Obama, che ha sposato nel 1992.

Michelle ha fatto parte di Public Allies, un’organizzazione no profit che si concentra sull’insegnamento delle capacità di leadership ai giovani. Con l’elezione a presidente di suo marito, ha ricoperto la carica di First Lady e attraverso questo ruolo è diventata anche influencer e icona di moda e stile. Fondamentali per lei le questioni sociali e femministe, come il sostegno delle famiglie militari e il ruolo delle donne sul posto di lavoro.

Attualmente conta su instagram su un seguito di 45,5 milioni di followers.

#9 Joanna Gaines

Joanna Gaines è nata il 19 aprile 1978 ed è una conduttrice televisiva, imprenditrice e designer americana. Resa famosa da “Una casa su misura” (Fixer Upper) reality in cui, insieme al marito Chip Gaines, rinnova le case di persone che altrimenti non potrebbero permetterselo.

Magnolia è la sua fattoria e la sua impresa commerciale: due vecchi silos malridotti sono diventati un ristorante, un bad & breakfast e un negozio di design, rispettivamente il Magnolia Table, il magnolia House e il Magnolia Market, dove vengono cucinati alimenti freschi prodotti all’interno azienda.

Amatissima, Joanna Gaines ha quasi 13 milioni di follower su instagram e racconta la sua vita in fattoria, la sua relazione e la sua famiglia, condivide le sue ricette e la sua passione per il giardinaggio.

#10 Paola Turani

Paola Turani nasce a Sedrina, in provincia di Bergamo, il 10 agosto 1987. A 16 anni viene notata da talent scout francesi che le propongono di diventare il volto di un’agenzia di moda. Paola accetta e si trova a sfilare per diversi brand noti come Calvin Klein, Versace, Dior e molti altri. In poco tempo diventa testimonial di marchi come L’Orèal Paris, Calzedonia, Twinset, Morellato, Tim, Sephora, Divani & Divani. Volto ricercatissimo anche dallo showbiz, nel 2020 Paola viene invitata a Detto Fatto e alla Mostra Del Cinema di Venezia. Inoltre, partecipa al doppiaggio del nuovo film Disney Pixar, Soul.

È il mix perfetto tra bellezza, intelligenza e semplicità, una donna capace di sfruttare la sua popolarità per trasmettere messaggi positivi e costruttivi. La sensibilità e la sincerità che mette nei suoi post, le fanno collezionare una media di 100mila like.