Il press tour di Barbie per la promozione del Film si è trasformato nella più grande campagna di marketing mai vista prima
Una cosa è sicura: il film di Barbie è l’evento dell’estate 2023.
E non lo è solo per il contenuto del film, ma anche per un’azione mediatica senza precedenti, studiata ad hoc per alimentare l’hype della pellicola. Basta pensare che ogni nuova tappa del Tour promozionale coincide con un nuovo look, che riprende una Barbie leggendaria, che provoca una serie di condivisioni social e di viralità che non hanno assolutamente precedenti.
La strategia di marketing della Mattel per il lancio del film sta funzionando: la più potente influencer del momento al giorno d’oggi è Barbie.
La strategia dietro al film di Barbie
Il merito per cui la strategia del press tour di Barbie sta funzionando è, in gran parte, merito di Margot Robbie che è riuscita ad incarnare il ruolo dell’iconica bambola anche durante il press tour. Così, proprio come la costumista Jacqueline Durran ha attinto per gli outfit del film al periodo d’oro di Barbie, rappresentando l’estetica pop della bambola attraverso colori fluo, mini abiti stretch, gonne vaporose, borsette a tracolla e a cuore, mules con tacco, fascette e un richiamo al vintage con abiti che strizzano l’occhio agli anni Ottanta e Novanta, ovvero all’epoca in cui la bambola è diventata iconica. Lo stesso meccanismo è stato seguito dal fashion stylist Andrew Mukamal che ha scelto di ricreare lo stesso mood per gli outfit del press tour.
“Il nostro obiettivo per quest’estate e quest’anno è che Barbie sia ovunque e che sia onnipresente”,
Ha detto Lisa McKnight, responsabile globale del portfolio di Barbie e delle bambole di Mattel. Così ecco arrivare la Malibu Dreamhouse su Airbnb, le collaborazioni più pazze della storia e una fitta rete di collegamenti tra marchi, capsule collection che garantiscono alla bambola più famosa di sempre il modo di infiltrarsi in ogni settore della nostra vita, dalla moda alla bellezza, dalle vacanze al cibo come nemmeno la più richiesta delle influencer sognerebbe mai.
La stessa Robbie ha indossato, in ogni tappa del Tour, un vestito differente per ogni tappa incarnando, lei stessa, una Barbie iconica volta dopo volta.
Il Barbiecore
Il rosa (fucsia in primis) è sempre stato considerato il colore dei Millennials e ha portato con sé tutta una serie di valori socio-culturali. Il rosa shocking in particolare ha registrato un particolare successo nel mondo dell’abbigliamento, indossabile sia da lei che da lui. Quindi, Barbie si trova perfettamente a suo agio in questa tendenza e la amplifica fino all’eccesso, visto che già negli anni Ottanta ha legato la sua immagine al rosa, tanto da tingere in questo colore l’intero suo mondo, dall’auto alla famosa villa.
Su Pinterest, le ricerche per “barbiecore” e “moodboard barbie” sono aumentate rispettivamente del 980% e del 1.290% rispetto all’anno scorso (in particolare: “outfit a tema Barbie” + 485%, “stivali cowboy rosa shocking” + 70%, “outfit scarpe zeppa tacchi rosa shocking” + 145%, “outfit nero Barbie” + 85%, “gilet rosa shocking” + 425%).