Il Bel Paese è conosciuto in tutto il mondo per essere una patria ricca d’arte. Ma quali sono i posti più instagrammabili di Italia?
L’Italia è conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi scorci mozzafiato, alla sua arte e alla sua cucina. Un Mix davvero incredibile che porta il Bel Paese in cima ai posti da visitare almeno una volta nella vita.
I posti sono davvero infiniti, e non lo diciamo tanto per dire. Ma se dovessimo stilare una lista dei posti più instagrammabili di Italia quelli di seguito sono i migliori a nostro avviso.
La valle dei templi
Iniziamo la nostra classifica con un vero gioiello e inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO. Parliamo della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più grandi al mondo. Si tratta di uno dei luoghi più rappresentativi della civiltà greca classica ed i celebri resti che si possono oggi ammirare in quest’area provengono dall’antica Akragas, il vecchio cuore della moderna Agrigento.
Lago di Braies
Il lago di Braies è uno dei gioielli che la regione Trentino-Alto Adige custodisce gelosamente: distante circa 97 chilometri da Bolzano, si trova nell’omonima Val di Braies, caratterizzato da colori sorprendenti. Splendido dall’alba dei tempi, la piccola pozza d’acqua ha avuto proprio da fotografi e instagrammer un valido supporto nella rincorsa alla popolarità.
Sono infatti migliaia le foto che ogni anno vengono scattate proprio sulle rive del lago e che tentano di cogliere ogni singola sfumatura che le sue acque prendono, mutevoli e cangianti a seconda della stagione, del meteo e degli orari della giornata.
Il Gianicolo
Nella città eterna, ossia Roma, il Gianicolo, uno dei colli romani più famosi, è il luogo da non farsi scappare per godervi una delle vedute sulla Città Eterna più indimenticabili. Nel lunghissimo elenco di posti instagrammabili di Roma, il belvedere del Gianicolo trova un posto d’onore: ammirare da quiun tramonto sui tetti della capitale sa di indimenticabile.
Il Tempio di Valadier
Il Tempio del Valadier fa certamente parte delle architetture italiane da ammirare almeno una volta nella vita. Si trova a Genga, in provincia di Ancona, il santuario ha una caratteristica forma ottagonale di stampo neoclassico ed è stato realizzato su disegno dell’architetto Giuseppe Valadier per volontà di Papa Leone XII, nel 1828.
Venezia
Quando parliamo dei posti più instagrammabili di Italia ci sentiamo in dovere di parlare di Venezia, con il suo Ponte dei Sospiri, le casette dagli irresistibili colori pastello di isole come Murano e Burano, le gondole, i canli e chi più ne ha più ne metta. Like e commenti assicurati.
Meglio ancora se accompagnata da un selfie immersi tra i volumi antichi della Libreria Acqua Alta, magari seduti sulla sua tipica scala di libri, punto di attrazione per appassionati di lettura, fotografia, social o semplicemente della più pura bellezza.
Naviglio Pavese
In una classifica degna di nota non può certo mancare la Lombardia. Il Naviglio Pavese è certamente tra i più apprezzati posti instagrammabili di Milano, specialmente quando è avvolto dalle luci del tramonto.
Altro luogo super interessante in zona è il Duomo, che per uno scatto originale potrebbe essere immortalato all’alba senza passanti. La vera sfida, in questi casi, è cogliere il punto di vista che ancora non è stato esplorato.
Marzamemi
Marzamemi è l’esempio lampante di come un luogo piccolo, anzi quasi minuscolo, può vedere i riflettori puntati su di sé grazie alla potenza dei social media. Una piccola frazione del comune di Pachino in provincia di Siracusa divenuta la mecca delle vacanze made in italy.
I tavolini e le sedie super colorate che contraddistinguono la sua piazza sono soggetto di migliaia di fotografie e fanno venire voglia di tuffarsi nel relax della cittadina solo a guardarle: il segreto sta nel coglierne l’essenza in uno scatto che faccia non solo vedere i suoi colori, ma che ispiri a sentirne i suoni, ad ascoltarne il chiacchiericcio di fondo ed a percepirne lo spirito autentico e inconfondibile.
Terme di Saturnia
Tra i luoghi instagrammabili menzione speciale merita la Toscana, di cui vanno menzionate le Cascate del Mulino delle Terme di Saturnia, con i loro inconfondibili scalini rocciosi ed il vapore che sale dalle loro acque tiepide.
Ma la Toscana vi offre anche altri tipi di contenuto per il vostro feed, da Piazza del Campo all’immancabile Torre con la sua nota pendenza.
Cala Luna
La Sardegna rappresenta la regione più wild dell’Italia, con scenari incredibili e alcune delle calette più stupefacenti d’Italia. Una di queste è sicuramente Cala Luna, una spiaggia che si trova a metà strada fra Baunei e Dorgali.
Si può raggiungere Cala Luna sia via mare che attraverso un percorso di trekking. La sua caratteristica è, ovviamente, un mare assolutamente cristallino e la sua sabbia bianca.
Alberobello
Tra le città Italiane da visitare, infine, non potevamo non inserire la meravigliosa Alberobello. E’ considerata un must per ogni instagrammer che si rispetti e che desideri mostrare al mondo online tutto il suo apprezzamento per una terra dalle mille sfaccettature come la Puglia.
Tra il sogno di poter soggiornare in un trullo e la capacità di poterne immortalare tutta la bellezza tipica del paese, possiamo garantirvi che Alberobello non ha bisogno di filtri che ne possano esaltare la bellezza. Riesce a fare tutto da sola.
Ovviamente se vi trovate in zona è impossibile non fare un salto a Polignano a Mare, a Locorotondo, Martinafranca: tutte splendide a modo proprio e assolutamente photo friedly.
Positano
Il nostro contenuto extra non poteva che essere la meravigliosa Positano. Considerata la città più belle della costiera Amalfitana, meta super ambita da influencer e fotografi di tutto il mondo, è il luogo in cui scattare la foto perfetta e rivalutare, forse per sempre, il vostro profilo instagram!