Il Post con più Like di Instagram? E’ quello pubblicato da Chiara Ferragni il 23 Marzo 2021 per la nascita della figlia Vittoria
L’Hype legato alla gravidanza di Chiara
La gravidanza di Chiara Ferragni è stata documentata da Chiara e Fedez sin dal momento dell’annuncio della gravidanza, il primo ottobre scorso, con un bello scatto di famiglia in cui Leone mostrava una delle prime ecografie della sorellina. Da quel giorno, la coppia ha condiviso ogni momento dell’attesa, compresi gli stati d’animo e i baci di Leone alla pancia della mamma. Fino all’ultimo, Chiara Ferragni ha posato nuda davanti allo specchio per mostrare il pancione che cresceva. Era rimasto segreto solamente il nome, ma sapevamo l’iniziale e, da alcuni indizi, in molti erano pronti a scommettere proprio su Vittoria.
Tutto questo ha reso i follower partecipi e attivi, facendo aumentare vertigionosamente l’Hype della gravidanza. Alla fine dei 9 mesi tutti aspettavano di vedere il volto della bambina, tutti si sentivano parte attiva di questo momento. L’intera comunità social, infatti, non ha tardato a far sentire il proprio apprezzamento e a dare l’ appoggio ai due neogenitori.
Cosa è cambiato dalla nascita di Leone?
La nascita di Leone venne seguita, seppur in maniera differente e meno coinvolgente, dai fan della coppia. Tuttavia in quasi tre anni e mezzo le cose cambiano e quello che alla gente poteva non andar bene sembra essere già cambiato. Tre anni fa chi seguiva la coppia si scandalizzò e mise quasi alla gogna la giovane coppia per aver condiviso la foto di un bimbo appena nato, tre anni dopo non c’è stato neanche un commento negativo a riguardo.
Quando nacque Leone Lucia l’allora giovane madre ed l’imprenditrice digitale, parlando di allattamento in pubblico, dichiarò:
«Adoro le persone che lo fanno senza problemi. Io avrei paura di essere fotografata da fan o paparazzi se sono al parco o a un ristorante», aveva spiegato. «Per questo allatto al seno solo in casa. Sono scelte».
Tre anni dopo Fedez ha postato sui social questa foto.
I Bambini su Instagram
Probabilmente tutto questo è dovuto anche ad un cambiamento del ruolo che hanno i social nelle nostre vite. Sono gli album che testimoniano la nostra vita agli altri, sono strumenti che comunicano uno status quo. Il ruolo dei bambini non è più da tutelare, da proteggere. Fanno parte del meccanismo dei social, quindi si espongono, quasi come fossero un trofeo. Se ne espongono tutte le tappe: la scoperta del sesso, il baby shower, la foto post parto, la foto tornata a casa.
Quale sarà, secondo voi, il prossimo passo? Documentare ogni singolo giorno fino al raggiungimento dei 18 anni?