La pizza è uno di quei piatti a cui davvero pochissime persone riescono a resistere. Per il Pizza Day abbiamo raccolto le scene di film e serie tv più famose
La pizza, lo sappiamo benissimo, è il cibo made in Italy più famoso nel mondo. Piatto preferito della cucina internazionale è anche quello che maggiormente vediamo sul grande e piccolo schermo, anche oltreoceano.
Film, serie TV, cartoni animati e grandi classici del cinema hanno reso omaggio al piatto tradizionale italiano per eccellenza in innumerevoli varianti, non sempre coerenti con l’originale, ma comunque accompagnate dalla grande soddisfazione dei fortunati assaggiatori. A Napoli, la patria della pizza, ti abbiamo anche consigliato dove mangiare le migliori, anche a portafoglio.
Ora, in occasione del Pizza Day, vogliamo rivivere con te le scene di film e serie tv in cui è stata protagonista al cinema ed in Tv.
Mangia, prega, ama
Julia Roberts è la protagonista di uno dei film più visti dei nostri tempi dove la pizza è proprio tra i protagonisti. In Mangia, prega, ama, il sorriso più bello di Hollywood confessa la sua relazione sentimentale con la pizza durante il suo viaggio non solo esistenziale verso la felicità. La scena con Julia Roberts nell’Antica Pizzeria da Michele a Napoli è forse il più riuscito tributo a quella filosofia di vita chiamata “pizza”.
Spiderman 3
L’acrobatico supereroe Spiderman mantiene i suoi studi consegnando pizze a domicilio e, per fare in fretta, non esita a saltare fra i grattacieli di New York, grazie alle sue super ragnatele. La pizzeria è Joe’s Pizza ed è tra le più famose della grande mela. Il binomio tra il supereroe e la pizza ha fatto si che il film divenisse tra i più amati dai giovanissimi.
Manatthan di Woody Allen
La pizza è protagonista anche di uno dei film di Woody Allen, ossia in Manatthan. Nella pellicola l’assenza di un ingrediente dalla sua pizza preferita riesce a mettere in secondo piano l’incerto destino della relazione con Tracy, interpretata da Mariel Hemingway. Se consideriamo che l’ingrediente mancante è il cocco, comprendiamo l’ironia fuori luogo e il genio di Woody Allen.
L’oro di Napoli
Sophia Loren, nel mondo, è considerata la regina della pizza fritta!
La pellicola racconta la veracità del capoluogo partenopeo e Vittorio De Sica, regista del film, affidò all’attrice la preparazione di quella deliziosa pizza fritta che ancora oggi è possibile ordinare da Starita a Materdei. Un classico che consigliamo vivamente di vedere almeno una volta.
Breaking Bad
La scena della pizza in Breaking Bad è già storia. Pensa che i reali proprietari della casa di Albuquerque (USA) si sono visti costretti ad affiggere nel loro giardino un cartello per i fan della serie TV: “Non lanciare pizze sul tetto”.
In uno scatto d’ira, il prof. Walter White lancia sul tetto della propria abitazione un’intera pizza, che incredibilmente rimane attaccata alle tegole.
Tartarughe Ninja
Come dimenticare che la pizza è anche l’alimento preferito dalle tartarughe ninja? Le tartarughe fanno allegre scorpacciate del loro unico cibo: la pizza. Forse si tratta di un omaggio ai nomi dei quattro personaggi, tutti ispirati ad artisti italiani del Rinascimento: Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo.
Friends
Come non includere l’iconica serie anni ’90? La pizza è la protagonista di alcune tra le scene più divertenti della serie, ma la nostra preferita è sicuramente la scena post bacio tra Ross e Rachel, dove Ross racconta a Chandler e Joey come si sono svolti i fatti… proprio davanti ad una bella pizza.