Cosa significa esattamente parlare il corsivo? Siamo andati ad analizzare il nuovo trend di Tik Tok che impazza tra i giovanissimi

Parlare il corsivo - neomag.

C’è un nuovo trend su Tik Tok che sta spopolando. Non è una musica, non è un ballo, non riguarda il ‘tristi si, cesse mai , ma ha a che fare con la dizione. È “parlare il corsivo”, espressione con la quale si fa riferimento a un modo di parlare rilanciato da influencer e cantanti, che consiste nel trascinare le parole, sbiascicarle aprendo e storpiando le vocali. Quindi, letteralmente, parlare in corsivo. Il risultato è un nuovo slang che sembra ricalcare una cantilena con cadenza milanese.

La tendenza è partita come una sorta di “challenge”, con influencer che invitano i follower a parlare in corsivo. Come per esempio ha fatto Elisa Esposito, in arte eli.esposito, influencer da circa 700mila follower, che in un video ha tenuto una prima lezione di “corsivœ”. Ha pronunciato parole come “amo”, “verifica” e “alunna” in un video in formato “duetto” che prevede venga poi replicato molte altre volte.

Come poi è successo con gli utenti che l’hanno imitata anche in modo ironico.

@eli.esposito

🍿 per i commenti😂 ig: eli.espositoo

♬ suono originale - Elisa Esposito

Per molti il trend risale allo scorso anno

«Parlare in corsivo era molto in trend l’anno scorso»,

E’ quello che scopriamo quando online cerchiamo qualcosa che riguardi il “parlare in corsivo”, dove le prime notizie risalgono ad Ottobre 2021. Noi, invece, da bravi Boomer non ne avevamo mai sentito parlare. Ad oggi, l’hashtag #corsivo su TikTok conta oltre le 16 milioni di views.

«È un’inclinazione linguistica prevalentemente ironica che ottieni contraendo i muscoli facciali, o almeno io faccio così» si legge online. «Chiudi tutti gli accenti in ogni parola. Credo nasca dalla frase milanese “amïo apë?” e da qui è nato praticamente un nuovo linguaggio».

Come è nato il nuovo trend

La tendenza sarebbe nata con la nuova scena musicale di cantanti che provengono soprattutto dal trap e dal rap ma che hanno allargato il loro bacino di ascoltatori negli ultimi anni. Come per esempio Blanco, Rkomi, Madame e Tha Supreme. In una puntata del reality show Il collegio di Rai 1, nella sua sesta stagione, due partecipanti hanno tenuto una conversazione in corsivo. La puntata è poi diventata virale online. Durante questa lite, appunto, si sente una delle ragazze coinvolte parlare con una cadenza lombarda molto accentuata che venne poi ripresa, non si sa quanto direttamente, da un’altra tiktoker, Giulia Caselli, che lo ha reso propriamente popolare. Come un fuoco di paglia, il trend è divampato e ha cominciato a spegnersi, come Davide ci raccontava, nel corso di un anno.

Ad oggi il corsivo parlato poi ha preso piede in molti brani musicali pop, anche al di sotto dei radar tradizionali della musica pop internazionale, apparendo anche nel programma canoro Amici, segnando l’ingresso dello slang nel mainstream della cultura televisiva pop italiana.