È la Settimana della Moda di Parigi e la sfilata di Dior ha portato tutti nel bosco per la Primavera/Estate ‘20. Tema della collezione: la sostenibilità
Il giardino è al centro della storia di Dior. Come ‘avido’ giardiniere, i disegni di Christian Dior sono stati ispirati e nutriti dai fiori e dalle piante con cui si è circondato, e Maria Grazia Chiuri, ora capo della storica casa di moda, non è diversa dallo stilista francese. Ispirandosi alle fotografie della sorella di Christian Dior, Catherine, dove è vista in piedi nel suo giardino circondato da fiori, la designer ha sviluppato ulteriormente questo tema per le sfilata di Dior della Primavera / Estate 2020, pochi mesi dopo aver presentato una sfilata di Haute Couture tra fiori e cespugli di rose.
Maria Grazia Chiuri ha ricreato una foresta al chiuso per la sfilata di Dior alla PFW
In questa stagione, la sfilata di Dior ha visto le modelle aggirarsi intorno a una serie di alberi, ognuno dei quali aveva un’etichetta con la scritta #plantingforthefuture (pianta per il futuro) appeso ai loro rami.
L’obiettivo di Chiuri era quello di creare un “giardino inclusivo“, secondo le note di accompagnamento della sfilata. Tutti gli alberi provengono da vivai di Francia, Germania e Italia, dove sono stati portati perché stavano morendo ed avevano bisogno di cure urgenti a causa del “clima subtropicale” di Parigi.
‘L’idea non era solo quella di pensare al giardino come fonte d’ispirazione per graziose stampe su abiti; non è appropriato per i tempi in cui viviamo. Conosco molto bene la storia della casa di Dior, quindi si trattava di creare un dialogo con il presente. In questo momento, siamo tutti troppo consapevoli dell’importanza della sostenibilità e dello stato del pianeta‘, ha detto la designer al post-show di Vogue.
Collezione di Dior Primavera/Estate 2020
In linea con i temi botanici dello sfilata e la donna giardiniera da cui Chiuri ha tratto ispirazione, la collezione di Dior è ricca di stampe floreali, viste attraverso abiti in taffetà e organza, maglieria oversize e abiti sartoriali. I look sono rifiniti con cappelli in rafia e stivali da lavoro. Si vedono accenni di cravatta su pantaloni e abiti lunghi e fluidi. Sebbene la casa di Dior non abbia seguito le orme di Burberry, rendendo la sfilata di questa stagione ‘neutrale’, il tema del salvataggio della terra è chiaro nella mente di Chiuri – con gli alberi della sfilata che dovrebbero essere ripiantati nella regione parigina nelle prossime settimane.