Tanto ormai hai 30 anni! Chi non ve lo ha detto almeno una volta con fare inquisitorio/accusatorio? Chi non vi ha mai fatti sentire troppo vecchi solo perchè ormai avete i famigerati, temuti, spaventosi 30 anni!
Avere 30 anni, al mondo d’oggi, equivale ad avere una spada di Damocle sulla testa. I 30 Anni di oggi sono i nuovi 18. La maturità, le responsabilità, il lavoro, gli obiettivi.
MA POI CHI CE L’HA UN LAVORO?
Vostro nonno a trent’anni era sposato con 12 figli, una famiglia, una casa, un avvenire. Voi? Ancora con mamma e papà, ancora nel lettino che vi accompagna da quando avete 10 anni, ancora nella vostra stanzetta con la stessa stabilità sentimentale di un procione in coma.
Senza un posto fisso, senza sicurezze! Riuscirete mai a pagare una bolletta?
Quante volte vi hanno dato dei bamboccioni? Quante volte avete letto un articolo su cosa è giusto fare quando si raggiungono i 30 anni?
Nessuno tiene conto che la società è andata avanti e che non si muore più a 33 anni. Nessuno tiene conto che trent’anni vuol dire gioventù. Vuol dire opportunità. Vuol dire tutta la vita davanti! Chi vi impedisce di innamorarvi ancora? Di seguire un sogno? Di vedere il matrimonio lontano anni luce da noi? Chi stabilisce che i 30 siano i nuovi 60?
Manco se a 30 anni la vita finisse. Come se spente le candeline dei 30 si avvicinasse l’Angelo della Morte ad accompagnarti alla prima buca disponibile. Ma l’ANSIA?
Lavori tutta la settimana e decidi di goderti un weekend folle con gli amici a ballare e a cazzeggiare?
Per i tuoi genitori hai 30 anni e non ti puoi più godere certe cose. Probabilmente dovresti andare in giro a cercare loculi ancora invenduti, così eviti un pensiero per il prossimo anno.
Litighi ancora con i tuoi fratelli per delle piccole inutili beghe?
Per tua madre hai già 30 anni e dovresti assumere lo stesso self control di Madre Teresa di Calcutta e ragionare soltanto sulla risoluzione delle guerre nel mondo.
Mangi una pizza in più in settimana? Bevi una birra di troppo con qualche amico?
Sei un folle! Ma dove vorresti arrivare di questo passo? HAI 30 ANNI. Brodo di pollo a vita. Poco importa se hai tutti i denti in bocca e ci sono locali, pub, sushi bar, il McDonald sotto casa e Santo Just Eat. Hai 30 anni e devi mangiare BRODO! A vita!
Fai le sei del mattino a giocare a Monopoli con amici?
Si figura subito lo sguardo più triste che la storia possa riservare ad un figlio! D’altronde a 33 anni Gesù si è fatto crocifiggere e tu ancora giochi al Monopoli? Dovresti salire sul primo aereo per l’Africa per pareggiare i conti.
Il tuo fidanzato ti lascia perché vi rendete conto che non andreste d’accordo nemmeno se tu diventassi lui e viceversa?
Incommensurabile scatta la telefonata della nonna con argomentazioni che variamo dall’orologio biologico che inesorabilmente scandisce il tuo tempo all’amore che ha legato lei e il nonno per più di 50 anni. Roba che anche facendo due calcoli non ci arriveresti mai comunque, a meno che non riescano a trovare la pietra Filosofale.
Hai finalmente speso i soldi che hai messo da parte facendo le cose più disparate del mondo e hai comprato un Iphone? Un computer? Una Play Station?
Non importa! Dovevano essere destinati al Matrimonio, a una casa, a una vita tua! Poco importa se per pagare le bollette finiresti in Tangenziale a bruciare pneumatici o se non riusciresti a trovare l’amore della tua vita nemmeno con la segnaletica luminosa e acustica. Tutto quello che guadagni è per la tua casa. Hai 30 anni!
E’ Carnevale, hai comprato il costume più figo di sempre e non vedi l’ora di sfoggiarlo?
Scatta subito il collega di turno con il classico atteggiamento ammonitore sulla vita, i problemi, i suoi figli che hanno 10 anni si sono vestiti e il cazzo che ce ne frega a tutti e tu ancora pensi a queste cose? Dovreste invece chiudervi un convento, entrare nel più vicino monastero e chiedere scusa, prendere i voti e vivere una vita di miseria!
Che voi abbiate 26, 27, 28 o 30 anni ricordate che non siete vecchi. Non avete una scadenza! Non c’è un tempo per fare le cose. Soprattutto ricordate che non esiste la stessa strada per tutti.
Avete 30 anni e ancora non sapete esattamente cosa fare della vostra vita? Probabilmente se lo sapessimo tutti insieme saremmo tutto uguali.
Non avete ancora trovato la vostra anima gemella? Aspettate, smettete di cercare. Sarà l’ultima persona che immaginavate nell’ultimo momento che credevate possibile.
L’UNICA COSA VERA SULL’AVERE 30 ANNI? Smaltire una sbornia non più in pochissime ore, ma in MESI DI REHAB!