L’estate 2024 è arrivata e tutti gli appassionati di stile e moda sono alla ricerca dei modelli di occhiali da sole di tendenza. Ecco quelli da avere
L’estate 2024 è ormai giunta e gli appassionati di stile e moda sono alla ricerca dei modelli di occhiali da sole di tendenza. Questo accessorio non rappresenta una semplice protezione dai raggi del sole: negli anni, si è imposto come dettaglio in grado di ravvivare e impreziosire un outfit. Come scegliere il modello giusto per stare al passo con gli ultimi trend? Ecco alcuni dei modelli di occhiali da sole più cool dell’estate 2024, che non devono assolutamente mancare nella collezione dei più accaniti fashionisti.
Occhiali da sole, le tendenze estate 2024
Insieme al pareo da spiaggia, gli occhiali da sole rappresentano uno degli accessori estivi per eccellenza, ai quali non si può rinunciare. Ogni anno, i modelli più in voga cambiano: anche questo accessorio viene influenzato dalle ultime tendenze. Per l’estate 2024, gli appassionati di moda e stile dovranno procurarsi:
- Modelli squadrati
- Montature minimaliste e sottili
- Occhiali in stile “aviator”.
Occhiali da sole squadrati: il trionfo dei modello oversize
Da diversi anni, ormai, i modelli oversize dominano la scena dell’eyewear. Per l’estate 2024, però, gli esperti di stile consigliano di optare, più che per i classici modelli tondi o a goccia, per un modello squadrato. La montatura quadrata rappresenta, infatti, una delle più recenti tendenze di moda per chi sceglierà occhiali da sole di grandi dimensioni. La montatura squadrata, popolare durante gli Anni Settanta, è dunque tornata di moda. Questo accessorio si adatta a diversi tipi di volto, dai visi triangolari a quelli a cuore.
Geometrie irregolari
Non mancano, tra i modelli dalle grandi dimensioni, quelli dalle geometrie irregolari. Si tratta dei modelli perfetti per chi ama osare. Per chi ha un volto molto sottile e intende acquistare una montatura irregolare, però, è consigliabile non esagerare con le dimensioni. Un modello irregolare, ma di dimensioni contenute, potrebbe essere la scelta più adatta.
Modelli sottili per chi ama lo stile minimal
Nonostante rappresentino uno dei trend dell’estate 2024, gli occhiali da sole oversize potrebbero infatti non essere adatti a tutti i volti. In questo caso, si potrà optare per la seconda tendenza di questa estate in fatto di occhiali da sole: le montature minimal. Con linee sottili e un tocco quasi vintage, molti dei modelli proposti per la corrente stagione estiva sono caratterizzati dalla lente a vivo. Si tratta di occhiali che, in pratica, mancano della montatura nella parte delle lenti: sono conosciuti anche come “occhiali rimless”.
Gli svantaggi delle montature minimaliste
Purtroppo, questo tipo di accessorio talvolta si rivela molto fragile. Le sottilissime linee della montatura, uso dopo uso, potrebbero cedere proprio nel momento sbagliato, magari durante una giornata al mare. Come incollare occhiali rotti, in questi casi? Per le emergenze, qualora non si possa sostituire la montatura rotta con una nuova, bisogna munirsi di una colla resistente. Tuttavia, prevenire è meglio che curare: per evitare l’usura eccessiva, è bene dotarsi di una montatura secondaria, utilizzando i due occhiali alternativamente. Anche gli occhi ringrazieranno: seppur molto trendy, gli occhiali da sole minuscoli non garantiscono un’adeguata protezione dai raggi solari UV.
Occhiali da sole estate 2024: i modelli aviator
I cosiddetti occhiali da sole aviator, in pieno stile americano, sono un gran classico dell’eyewear. Tuttavia, i modelli in voga durante l’estate 2024 sono quelli che prevedono una rivisitazione delle montature standard. In particolare, sono già in commercio montature aviator realizzate in acetato, anziché in classico metallo. Anche la forma delle lenti e i colori variano, accompagnandosi a linee spesse e geometrie fantasiose.
Colori e materiali in trend
Quella del 2024 è l’estate dei colori delicati: il trend del momento, in tema occhiali da sole, è quello del bianco. Per chi preferisce mantenersi sul classico, comunque, il total black resta una validissima opzione. Gli occhiali da sole neri si adattano a ogni look, da quello meno appariscente a quello variopinto, magari arricchito con collane con pietre colorate. Inoltre, quest’anno i dettagli in oro vanno per la maggiore: molti tra i grandi marchi della moda hanno scelto di impreziosire i vari modelli con rifiniture dorate. In alternativa, anche l’argento viene scelto ampiamente, soprattutto per le montature rimless. Insomma, di modelli ne esistono davvero per tutti i gusti. Bisognerà scegliere, tra le tante proposte, quella che si adatta maggiormente alla propria forma del viso e, soprattutto, alla propria personalità.