Allo Steve Jobs Theater gli amministratori Apple hanno presentato il nuovo iPhone 11. Ecco le novità del nuovo prodotto
Prima dell’uscita di un nuovo prodotto Apple le attese sono tante. Trepidanti i nerd della tecnologia fanno supposizioni su cosa ci sarà di nuovo e su cosa verrà sostituito dei loro vecchi iPhone. Ma c’è anche chi, deluso dalla ‘mela’, afferma che fondamentalmente non ci saranno novità sostanziali e che la presentazione sarà solo ‘tutto fumo e niente arrosto‘, come si suol dire (in Italia). Ma questa volta gli amministratori di Apple, non hanno deluso le aspettative di chi attendeva con ansia il giorno della presentazione. E di novità il nuovo iPhone 11 Pro e Pro Max ne ha eccome, insieme ai tanti miglioramenti di sistema e di risoluzione dei vecchi problemi.
Novità dell’iphone 11
Le novità quindi sono tante e riguardano il design (che rimane fondamentalmente invariato però), la struttura del sistema, i materiale e l’aspetto fotografico. Novità, quest’ultima, che soddisfa i tanti appassionati di fotografia o anche professionisti, che ricercano prestazioni sempre più alte nei nuovi sistemi di telefonia.
I nuovi iPhone 11, che sono i diretti successori degli iPhone XS e XS Max, hanno una scocca in acciaio inossidabile e un retro in vetro satinato, con nuove colorazioni esclusive, e l’Apple Super Retina XDR. Sparisce il 3D Touch: rimane la versione “software” chiamata Haptic Touch, che ha debuttato con iPhone XR.
Apple promette per il nuovo iPhone 11 Pro 4 ore in più di autonomia di iPhone XS, mentre iPhone 11 Pro Max avrà fino a 5 ore in più rispetto a iPhone XS Max. Apple ha confermato che ci sarà in confezione un caricatore rapido a 18w.
Grandi novità per la fotografia dell’iphone 11
iPhone 11 Pro e 11 Pro Max offrono lo stesso comparto fotografico, per la prima volta triplo. Il setup è così organizzato:
Modulo principale: 12 MP, focale 26 mm, apertura f/1,8, obiettivo a sei elementi, OIS, 100% Focus Pixels
Modulo telefoto: 12 MP, focale 52 mm, apertura f/2,0, obiettivo a sei elementi, OIS, Focus Pixels
Modulo grandangolo: 12 MP, focale 13 mm, apertura f/2,4, obiettivo a 5 elementi, campo visivo a 120°
I livelli di zoom ottico a disposizione saranno tre, come su iPhone 11: 0,5X, 1X e 2X. Lato video, tutte e tre le fotocamere sono in grado di registrare in 4K e 60 FPS. È prevista anche la funzione Audio Zoom che per il momento non è stata ancora menzionata ma figura tra le specifiche ufficiali.
Più avanti nel tempo, con un aggiornamento software di iOS 13, Apple introdurrà una nuova modalità software chiamata Deep Fusion, che permetterà di scattare foto di qualità ancora superiore. Da menzionare che l’app fotocamera includerà un nuovo font progettato appositamente, chiamato SF Camera.
Prezzi e disponibilità in Italia dell’iphone 11
iPhone 11 Pro sarà disponibile al preordine da questo venerdì: arriveranno nei negozi dal 20 settembre. iPhone 11 Pro costerà a partire da 1.189 euro, mentre 11 Pro Max partirà da 1.289 euro. Ecco le colorazioni ufficiali di iPhone 11 Pro: Verde notte, Grigio siderale, Argento/bianco, Oro.
Le novità e i miglioramenti garantiti da Apple, ci sono. E date le premesse, siamo sicuri che anche il sold out sarà garantito.