La quarantena ha rappresentato, tra le altre cose, la rivincita della normalità. Il Normcore da quarantena è il trend più in voga in questo momento

Normcore da Quarantena - neomag.

Il Normcore da quarantena (GQ la definisce Quarcore ) è il nuovo trend che sta spopolando sui social e in rete, ossia l’estetica tipica delle immagini prodotte durante la quarantena. Non solo dal look che caratterizza il periodo, fatto per lo più da felpe, tute e pigiami, ma anche l’intero mood della comunicazione da quarantena.

Notiamo quindi che ogni scatto condiviso, ogni foto, ha una grana lo-fi. Tutti noi in selfie, video, Tik Tok o videochiamate che siano, indossiamo abiti comodi, un velo di trucco per le donne e 6 dita di barba per gli uomini. Molto minimalismo e l’assenza quasi totale di scarpe, molti calzini, tantissime pantofole. Un esempio di questo tipo di comunicazione è l’ultima campagna di Zara per la Primavera 2020.

La predominanza degli spazi domestici e interni è onnipresente e, in tempi di coronavirus, necessaria. Scatti rubati nelle ronde per la spesa, una fotografia a distanza di sicurezza.⁣

Il Normcore da Quarantena è il trend che, anche se involontariamente, avete contribuito a creare voi stessi.



Normcore o New Normal?

Se la domanda che vi state facendo è cos’è il Normcore, eccovi accontentati nella risposta.

Si tratta di un nuovo modello di vita basato sull’idea di mantenere un atteggiamento di sameness (ripetitivo e a rischio di monotonia) piuttosto che focalizzarsi sulla differenziazione dagli altri.

Dalla definizione originaria, si è passati nel corso di un paio di anni a diverse varianti, tra cui il New Normal, utilizzato come surrogato in modo più colloquiale e informale. Va per la maggiore l’identificazione del New Normal come una reazione “naturale” all’hipsteria diffusa degli ultimi tempi: sembrerebbe finita l’era delle eccentricità gratuite, una specie di ritorno alla semplicità.