Ci sono film che durante il periodo natalizio devi vedere almeno una volta. Ecco 7 Film di Natale da vedere per entrare nel Mood!
È dal 16 agosto che i negozi hanno cominciato a ‘pompare’ l’ansia natalizia, disseminando pini in ogni angolo e mettendo i Babb0 Natale accaldati, nei loro usuali vestiti, su ogni centimetro visibile di strada, tanto che il caro Babbo arriverà al 25 di Dicembre con parecchi kg in meno.
Domani sarà 8 Dicembre e nessuno di noi ha ancora acquistato i fantomatici regali, ma abbiamo tutti montato le luci sui nostri balconi, facendo delle nostre abitazioni una riproduzione in scala delle Luci di Salerno; abbiamo scritto Divine Commedie da inviare a Babbo Natale, manco stessimo chiedendo il miracolo a San Gennaro ed abbiamo piazzato più pini in casa di una fabbrica.
Eppure ci rendiamo conto che non siamo ancora nel pieno spirito natalizio.
Qualcosa ancora manca. E non sono i kg che le feste portano con se, non sono i soldi che ancora dobbiamo spendere. Sono i CLASSICI film.
Diciamocelo, non è natale se la Tv non trasmette la milionesima replica di Fantaghirò.
Se non mettiamo in preventivo un divano, una cioccolata calda e un immenso plaid non riusciamo proprio ad entrare nel meccanismo natalizio.
Ci sono, ovviamente, Film di Natale che ti riportano immancabilmente alla tipica atmosfera, che non puoi fare a meno di guardare. Li conosci a memoria, anticipi anche le battute e ormai hanno aggiunto il tuo nome ai titoli di coda della pellicola.
Io, personalmente, per entrare nel mood natalizio, oltre che un’accurata selezione musicale spaccacuore, guardo film. Quelli che per me sono il Must Have delle feste, ‘il mai più senza’.
Quelli del “Non è Natale se non guardi quel film almeno una volta”.
Mamma ho perso l’aereo
“Mamma ho perso l’aereo” e “Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York” sono i simboli del Natale. Un giorno a San Gregorio Armeno faranno la statuetta del mitico Kevin da aggiungere agli altri pastorelli sul presepe.
Rivedere Macaulay Culkin, non ancora in fase rehab, alle prese con Joe Pesci, nei panni di Harry Lime, e Daniel Stern, nei panni di Marv Merchants, farebbe amare il Natale anche al Grynch.
Tutti conosciamo le battute a memoria, le magiche atmosfere che hanno reso New York la capitale d’eccellenza del Natale e la genialità della pellicola.
Eppure, se non vediamo i Film di Natale almeno una volta l’anno, non è assolutamente Natale.
LEGGI ANCHE
Mamma Ho Riperso l’Aereo: Vivi il Natale di Kevin al Plaza di New York!
Una poltrona per due
“Una poltrona per due” è il vero, unico e solo classico della Vigilia di Natale. Trasmesso da anni in prima serata il 24 dicembre, rende il cenone unico. Può mancare il tipico ‘pezzetto di baccalà’ di tradizione, ma devono esserci Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, Randolph Duke che si ‘siedono’ a tavola con noi. L’altruismo e i buoni sentimenti presenti in questa pellicola sono quello che ci riporta nel tipico mood ogni anno.
Miracolo nella 34esima strada
“Miracolo nella 34esima strada” è il film di natale per eccellenza. Viene regolarmente programmato da Canale 5 a Dicembre. Sempre. A occhio e croce, la maggior parte di noi, potrebbe anche già sapere in che giorno verrà trasmesso.
La piccolina presente nel film, Mara Wilson, potrebbe essere mia madre ormai, eppure, ogni anno, non si può fare a meno di assistere al miracolo di Natale di Richard Attenborough, il quale interpreta il ruolo di Babbo Natale ai magazzini Cole.
Topolino e la magia del Natale
Se non siete cresciuti con “Topolino e la magia del Natale” probabilmente non sentirete mai e poi mai la giusta atmosfera natalizia. Il film, trasposizione del romanzo di Charles Dickens, è il simbolo del Natale. Riesce a commuovere, a distanza di anni, ancora nello stesso modo, grandi e piccini. Ha dato vita ad un altro prodotto Disney, “A Christmas Carol”, interpretato dal poliedrico Jim Carrey, diventato anch’esso, per forza di cose, simbolo indiscusso di questo periodo.
Se ti piace questa notizia segui NEOMAG direttamente su Facebook
Love Actually
“Love Actually” ci ricorda che se lo cerchi, l’amore è davvero dappertutto. E con una delle dichiarazioni d’amore più belle di tutti i tempi, è il film che incarna al meglio la purezza dei sentimenti di questo periodo. Certo, è sconsigliata la visione a chi attraversa turbolenze sentimentali, poiché, in quel caso, più che nel clima natalizio si ritornerebbe al 2 novembre.
Nightmare before Christmas
“Nightmare before Christmas” è il capolavoro d’animazione diretto da Tim Burton nel 1993, ed è l’icona del nuovo mondo. Trasmesso con puntualità agghiacciante, ci ricorda che anche i morti di Halloween preferiscono il Natale piuttosto che le altre feste.
Il Grinch
“Il Grinch” è l’apoteosi della genialità. Spiega a tutti, grandi e piccini, il significato del Natale attraverso un personaggio che, apparentemente, lo detesta. Trasmesso puntualmente nelle festività e capito da pochissimi. Il successo del film è dovuto proprio all’apparente disprezzo nei confronti della festività di Jim Carrey, protagonista del Grynch; questo non vuol dire, necessariamente, rovinare con impegno le feste ai nostri cari. In quel caso siete solo stupidi.
Altri sono i film che rendono il periodo magico e speciale, partendo dal “Piccolo principe” fino al più recente “The family man”. Tutti sono, a loro modo, esplicativi di un’atmosfera che viene vissuta una volta l’anno.
Il Natale è tanto speciale perchè, pur venendolo una volta l’anno, ha le sue tradizioni da rispettare e i film da guardare non sono da meno.
E per te qual è quel film di Natale che “Non è Natale se non lo guardi almeno una volta”?