Era ottobre dell’anno duemila.
Ascoltavamo alla radio ‘Qualcosa di Grande’ dei Lunapop, freschi vincitori del Festival Bar; i nostri capelli erano stracolmi di gelatina e tutti, ma proprio tutti, avevamo un paio di Nike Silver al piede.
Ma in quel caldo autunno 2000 un’altra icona popular stava per abbattersi sulla nostra generazione: il NOKIA 3310.
Il 3310 fu il primo cellulare a creare fenomeno di costume, generando nuove tendenze e abitudini che entrarono nel nostro quotidiano. Ricordate le mascherine intercambiabili, gli squilli, le suonerie monofoniche e “Tvb”? Che ricordi!
E nel febbraio di quest’anno Nokia, a sorpresa, presenta una nuova release del suo ‘Indestructible phone‘ (questo il suo soprannome), generando nel pubblico un devastante effetto nostalgia. Lo troveremo nei negozi a partire dal secondo semestre del 2017 ad un prezzo (per ora solo indicato) di 49,00 Euro (iva esc.) nelle quattro colorazioni blu, arancio, grigio e giallo.
Le caratteristiche che presenta il nuovo 3310 sono molto simili al suo predecessore. Nonostante lo schermo a colori, non potremo utilizzare wifi, nè chattare su whatsapp. La fotocamera sarà di soli 2 megapixel e non presenterà alcun touchscreen.
Un pezzo di plastica inutilizzabile in pratica. E allora perché volerlo?
Nokia 3310 si presenta come un valido secondo cellulare, disponibile anche in dual-sim, con una batteria che garantisce prestazioni ormai dimenticate per i dispositivi odierni: 22 ore di conversazione e 31 giorni (TRENTUNO) di durata in standby.
E poi ragazzi, finalmente potremo riascoltare il leggendario suono di avvio Nokia, rigiocare all’immortale Snake, riutilizzare il tastierino alfanumerico e rituffarci in quei giorni in cui non esistevano esami, lavoro e Fedez.
Nokia, inoltre, rincara la dose con un divertentissimo contest aperto a tutti, pubblicizzato attraverso la sua pagina Facebook, nel quale offre l’opportunità di poter diventare designer di una delle cover della futura collezione ‘limited edition’ del mattoncino finlandese!