Era ottobre dell’anno duemila.

Ascoltavamo alla radio ‘Qualcosa di Grande’ dei Lunapop, freschi vincitori del Festival Bar; i nostri capelli erano stracolmi di gelatina e tutti, ma proprio tutti, avevamo un paio di Nike Silver al piede.

Ma in quel caldo autunno 2000 un’altra icona popular stava per abbattersi sulla nostra generazione: il NOKIA 3310.

Nokia 3310 - Neomag.
Il Nokia 3310 cambiò per sempre il mercato della telefonia mobile rendendo il ‘mobile phone’ finalmente accessibile anche al pubblico dei teenagers,  il nostro. Fino a quel momento i telefonini furono monoliti neri con antenne telescopiche che manco Lady Oscar quando sguainava la sua spada! Mentre il 3310 era un fighissimo piccolo mattoncino smussato… BLU!

Il 3310 fu il primo cellulare a creare fenomeno di costume, generando nuove tendenze e abitudini che entrarono nel nostro quotidiano. Ricordate le mascherine intercambiabili, gli squilli, le suonerie monofoniche e “Tvb”? Che ricordi!

Nokia 3310 - Neomag.

E nel febbraio di quest’anno Nokia, a sorpresa, presenta una nuova release del suo ‘Indestructible phone‘ (questo il suo soprannome), generando nel pubblico un devastante effetto nostalgia. Lo troveremo nei negozi a partire dal secondo semestre del 2017 ad un prezzo (per ora solo indicato) di 49,00 Euro (iva esc.) nelle quattro colorazioni blu, arancio, grigio e giallo.

Le caratteristiche che presenta il nuovo 3310 sono molto simili al suo predecessore. Nonostante lo schermo a colori, non potremo utilizzare wifi, nè chattare su whatsapp. La fotocamera sarà di soli 2 megapixel e non presenterà alcun touchscreen.

Un pezzo di plastica inutilizzabile in pratica. E allora perché volerlo?

Nokia 3310 si presenta come un valido secondo cellulare, disponibile anche in dual-sim, con una batteria che garantisce prestazioni ormai dimenticate per i dispositivi odierni: 22  ore di conversazione e 31 giorni (TRENTUNO) di durata in standby.

E poi ragazzi, finalmente potremo riascoltare il leggendario suono di avvio Nokia, rigiocare all’immortale Snake, riutilizzare il tastierino alfanumerico e rituffarci in quei giorni in cui non esistevano esami, lavoro e Fedez. 

Nokia, inoltre, rincara la dose con un divertentissimo contest aperto a tutti, pubblicizzato attraverso la sua pagina Facebook, nel quale offre l’opportunità di poter diventare designer di una delle cover della futura collezione ‘limited edition’ del mattoncino finlandese!