Tutti la indossano, tutti la vogliono: ecco chi è Nensi Dojaka, la designer 28enne vincitrice dell’LVMH Prize 2021

Bella Hadid in Nensi Dojaka - Neomag.

Nensi Dojaka è la designer 28enne con origini albanesi che sta letteralmente conquistando l’armadio di tutte le it girl del momento. Ha vinto l’LVMH Prize 2021 conferito all’unanimità dalla giuria composta, tra gli altri, da un panel All-star: Virgil Abloh, Stella McCartney, Marc Jacobs, Nicholas Ghesquière e Jonathan Anderson.

Una designer che sta spingendo sull’accelleratore il suo successo, che realizza capi perfetti, che sembrano quasi essere disegnati a matita, iper cool e di super tendenza. Scopriamo insieme chi è.



Chi è Nensi Dojaka

La giovane stilista, classe 1994, è originaria dell’Albania e si occupa principalmente di abbigliamento femminile, con capi in vendita già presso grandi nomi come Luisa Via Roma, Antonia e Selfridges. La 28enne, diplomata alla prestigiosa Central Saint Martins di Londra, aveva già fatto parlare di sé grazie all’incubatore Fashion East di Lulu Kennedy, di cui è entrata a far parte nel 2020: da allora, Nensi Dojaka si è fatta conoscere grazie alle sue silhouette femminili simili ad armature, declinate con materiali apparentemente fragili, e per i suoi triangoli di tessuto trasparenti, posizionati strategicamente nelle sue creazioni.

Il premio vinto all’unanimità

«Non è mai successo da quando ho memoria» ha commentato Jacobs circa la vittoria del premio con l’unanimità della giuria. Nensi Dojaka si è imposta infatti sulla rosa dei nove finalisti provenienti da ogni parte del globo, tutti sotto i 40 anni, emersi da circa 1.900 candidature da 110 Paesi, votati anche dal pubblico online. A competere con lei nella fase finale, Bianca Saunders, Charles de Vilmorin, Christopher John Rogers, Conner Ives, KidSuper’s Colm Dillane, Kika Vargas, Lukhanyo Mdingi e Rui’s Rui Zhou (nella rosa dei 20 partecipanti iniziale, anche l’italiano Federico Cina).

Le it girl che indossano Nensi Dojaka

Contraddistinta da uno stile iper femminile, tantissime sono le it girl di fama mondiale che hanno deciso di indossare le sue creazioni. Suoi gli abiti lingerie vedo non vedo contraddistinti da strategici cut-out, che sono già comparsi indosso alle star, da Bella Hadid a Dualipa, da Adwoa Aboah Emily Ratajkowski. Gusto anni ’90 e vestiti sottoveste impalpabili ma rigorosi, i segreti del successo.