Aprire un negozio, al giorno d’oggi, è ancora la strada giusta? Ecco le cose da sapere per un negozio di successo in epoca digital

Negozi di successo - Neomag.

Al giorno d’oggi, la scelta di aprire un negozio viene spesso vista come un azzardo. I numeri, soprattutto nei grandi centri urbani, parlano molto chiaro: il commercio di prossimità sta vivendo un momento complesso. Tra iniziative istituzionali per valorizzarlo e serrande che si abbassano, è urgente ragionare con un approccio molto diverso rispetto al passato, quando bastava, di fatto, investire un po’ di soldi.

Essenziale prima di tutto è trovare l’immobile giusto, il che non è affatto banale se si pensa all’ampia offerta. Un consiglio tanto semplice quanto importante prevede il fatto di orientarsi verso fonti specializzate. Si può, per esempio, iniziare a cercare tra gli immobili commerciali in vendita in tutta Italia su ImmobiliOvunque, portale famoso per via della presenza, sulle sue pagine, di annunci pubblicati soltanto da agenzie immobiliari referenziate.

Chiarito questo aspetto, si può iniziare a parlare di consigli pratici per integrare il digitale e le vendite fisiche, così da garantire ai negozi un percorso di successo.

Sistemi di eye tracking

Sperimentati, circa sette anni fa, da diversi brand, soprattutto nel mondo del beauty, i sistemi di eye tracking nei negozi fisici permettono di capire su quali prodotti si sofferma lo sguardo del cliente, in modo da offrirgli delle promozioni altamente personalizzate e legate all’esperienza fisica nello store.

Rateizzazione

I numeri parlano chiaro: negli ultimi anni, fra i driver di scelta che hanno spinto gli utenti a scegliere un e-commerce e non un altro rientra la possibilità di usufruire di comode rateizzazioni della cifra spesa.

Introdurre questo plus nel proprio negozio fisico, proponendolo ai propri clienti al momento del pagamento, rappresenta una scelta che permette di guadagnare un vantaggio ampio sui competitor.

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Chioschi digital

Tra gli aspetti che gli utenti considerano maggiormente positivi quando si parla di web, rientra senza dubbio la possibilità di risparmiare tempo nello shopping.

Questo risultato si può apprezzare anche nei negozi fisici? Assolutamente sì! Lo si può sperimentare grazie ai chioschi digitali, che permettono, in pochi click, di farsi un’idea dell’assortimento di prodotti presenti presso lo store, con il vantaggio di poter avere in mano subito quello di proprio interesse se presente in negozio.

Formazione interna

Un aspetto essenziale da considerare quando si parla di successo dei negozi fisici riguarda l’importanza di lavorare sulla formazione del proprio team.

Come già detto, il negozio è oggi molto diverso rispetto al passato. Bisogna ragionare in maniera differente e, per esempio, studiare modi per implementare la qualità della customer experience in store. Le frontiere dell’intelligenza artificiale sono fondamentali al giorno d’oggi e permettono, per esempio, di rendere più comoda e agevole l’esperienza di shopping.

Come introdurre tutto questo in azienda? Ovviamente attraverso la formazione. Dato che non si parla di futuro, bensì di presente, sono numerose le realtà attive nella formazione aziendale che propongono corsi dedicati.

Acquisto ibrido

Tornando al focus sui consigli pratici specifici da implementare, rammentiamo l’importanza del cosiddetto acquisto ibrido. Di cosa si tratta? Della possibilità di scegliere un prodotto online e di acquistarlo in negozio.

Anche se la penetrazione dell’e-commerce è stata importantissima negli ultimi anni, è ancora presente una fetta di utenza che non può fare a meno di chiedere il consiglio del professionista. Questo vale, per esempio, quando si ha a che fare con prodotti legati al mondo della salute e della bellezza.

Suggerimento imprescindibile? Inserire lo store locator sul proprio eventuale e-commerce.

Essenziale è anche integrare i dati provenienti da entrambi i canali, avendo sempre cura di non presentare all’utente un eccesso di tool tecnologici. Cruciale, infatti, è prevenire il senso di sopraffazione e di disorientamento da parte degli utenti più avanti con l’età.

Multicanalità

La multicanalità è un altro caposaldo per il successo dei negozi fisici. Può rivelarsi molto utile, per esempio, inviare notifiche in tempo reale sulle promozioni in store ai clienti che hanno installato app dedicate allo shopping.