Instagram Tv sta arrivando. La IgTv è stata annunciata in modo ufficiale: video esclusivamente verticali e con la durata di un’ora

Instagram Tv - Neomag.

Instagram Tv sta arrivando. Le voci di corridoio ormai sono certezza. A dare l’annuncio è stato ieri a San Francisco Kevin Systrom che ha dichiarato: la IgTv è un po’ come ci si aspettava e un po’ no. Il Ceo di Instagram ha aggiunto che la nuova Tv  sarà un’app a sé stante e “un nuovo spazio all’interno di Instagram” interamente dedicata ai video.

I Video saranno rigorosamente verticali e potranno raggiungere addirittura la durata di un’ora. Quindi non più dieci minuti, come avevano ipotizzato le cronache alla vigilia del lancio:

“I teenager nell’ultimo anno hanno guardato il 40 per cento in meno di televisione, ma hanno visto il 60% di video in più su Instagram”

dice il co-fondatore dal palco.

Instagram Tv - Neomag.



IGTV è la novità assoluta proposta dalla piattaforma di Photosharing Instagram

La nuova feature sarà accessibile dalla scheda “Esplora” oppure da un’apposita applicazione separata e catapulterà Instagram in un nuovo futuro.

«È tempo che i video evolvano. IGTV serve per guardare video lunghi dei vostri creatori preferiti»

ha spiegato Kevin Systrom. Sulla IGTV saranno ospitati contenuti video molto più lunghi del minuto a cui eravamo abituati. La durata del video passa da 60 secondi a 60 minuti. Questo sembrerebbe un vero e proprio un guanto di sfida lanciato ai colossi della streaming come Netflix e Amazon Prime Video.

Sappiamo ce Instagram è, più di tutti gli altri social esistenti, il canale del marketing. La volontà è quindi quella di andare incontro più alle star del web. Non sembra esserci la volontà di regalare  a vere produzioni tv una piattaforma di condivisione da un miliardo di utenti.

«Inizia un nuovo capitolo di video su Instagram . Con IGTV i creatori sono il canale. Ogni utente può essere un creatore, può caricare il proprio video dalla app o dal web per iniziare il proprio canale».

Le parole del co-fondatore confermano il grande punto di forza della IGTV e di Instagram: la centralità assoluta dei suoi utenti. Instagram Tv permetterà a chiunque di essere un creatore e chiunque  potrà caricare video verticali attraverso l’app di Instagram o il web.

Non verranno fatte differenze per le celebrità del web o influencer da milioni di followers.