Sempre più diffusa ormai la percezione che Napoli è la città più cool del momento. Questa volta è Lonely Planet a dichiararlo. Perchè?

Napoli è la città più cool - Neomag.

Napoli è la città più cool del momento, lo dice l’articolo di Lonely Planet. Il capoluogo partenopeo viene celebrato in una veste nuova, quella che va oltre il consueto abito della tradizione ed indossa i panni di una città ricca di appel.

Perché qui “qui non c’è nulla di certo”. come afferma l’artista e curatrice Raffaela Naldi Rossano che invita artisti e scrittori della città a partecipare al programma Residency 80121, incoraggiando il dibattito su cosa significhi vivere Napoli.

Napoli è una città che fa dell’arte il proprio spirito guida, in tutte le sue forme, come dimostrano i graffiti e la street art sparsa tra centro e provincia.

Del resto anche Bansky, ha lasciato la sua firma,  l’unica opera in Italia: una madonna grigio azzurra, con una pistola al posto dell’aureola.

Banksy a Napoli - Neomag.

Napoli è La Nuova Mela che non dome mai?

Un fermento continuo, brioso, con l’arteteca attraversa vicoli, locali e baretti della città. Dal lunedì al fine settimana, Napoli è una città che non si arresta, che non si abbatte, non si spegne sotto i colpi della routine. Spettacoli, artisti, concerti di band emergenti si accendono tra i quartieri della metropoli e dormire non è poi così necessario.

                                                                                                    Booking.com

A Napoli ci sono molti posti straordinari in cui alloggiare, e i migliori spiccano non soltanto per la bella posizione, gli arredi di design e il comfort, ma anche per i loro proprietari. The Church è un appartamento in Palazzo Marigliano, una delle residenze aristocratiche più famose del centro storico. Le ampie e luminose sale ospitano mobili di recupero risistemati dai padroni di casa, un gruppo di amici che si divertono moltissimo nel creare un ambiente accogliente e servire una deliziosa colazione nella terrazza affacciata sui tetti di tegole del centro storico.

Casa del Monacone è un ex convento trasformato dallo stilista e metallurgico napoletano Riccardo Dalisi e da un team di giovani della città in un B&B assolutamente originale, con mobili di antiquariato e piastrelle di maiolica colorata di produzione locale. Adiacente alla Basilica Santa Maria della Sanità, il B&B fa parte del progetto La Paranza del sacerdote napoletano Padre Antonio, che intende dare lavoro a giovani del rione Sanità, in passato devastato dalla violenza ma oggi in piena rinascita. La vicina Casa D’Anna eleva la sontuosità degli interni a nuovi apici: questo lussuoso B&B è infatti pieno di dipinti, libri e tesori napoletani, e al mattino gli ospiti vengono svegliati dal profumo del pane appena sfornato per la colazione.

Napoli è una città destinata a tutte le età, ad ogni genere, con ogni colore della pelle. Basta saper guardare, saper amare.