Ogni grande artista ha la sua musa ispiratrice. Abbiamo così deciso di raccogliere le Muse più famose degli Artisti contemporanei

Muse più famose degli Artisti - Neomag.

Nel mondo dell’arte gli artisti da sempre hanno cercato nel mondo circostante qualcosa, qualcuno da cui prendere ispirazione.
Molti di questi, l’hanno trovato nel gentil sesso, le muse, donne eteree, ammalianti per le quali hanno speso inchiostro, pennellate, pensieri. 



Basti pensare a Dante con la sua Beatrice, Modigliani e Jeanne Hébuterne, Adele Bloch Bauer e Gustav Klimt.
Mogli, amanti, donne che diventano vere e proprie ossessioni al punto da diventare esse stesse vere e proprie chefs-d’œuvre. Nonostante il passare degli anni, la musa resta sempre elemento cardine dell’ estrosità artistica, diventando icona di brand di lusso, soggetto di fotografi e artisti moderni.

Ecco quindi le Muse più famose degli Artisti.

Frida Kahlo e Diego Rivera

Coppia iconica, simbolo d’amore tormentato e passionale, Frida Kahlo e Diego Rivera si possono definire l’uno ispirazione dell’ altro. Diego è stato il primo a credere in Frida e nella sua arte, diventando una delle coppie più ammirate di sempre. Un amore folle al limite dell’impossibile. Lei stessa disse :

“Ho avuto due gravi incidenti nella mia vita. Il primo fu quando un tram mi mise al tappeto, l’altro fu Diego”.

Federico Fellini e Anita Ekberg

Il legame che unisce Federico Fellini ad Anita Ekberg è uno di quelli che difficilmente si dissipano. Basti pensare che al solo nome della Ekberg, femme  fatale dagli occhi ammalianti, associamo molti dei suoi film. Il più celebre di tutti è sicuramente La dolce vita, con l’iconica scena della fontana di Trevi, ma anche Boccaccio 70, I clown e l’intervista. La loro non è mai stata una relazione d’amore, ma di profonda ammirazione. Anita scherzava molto sulla loro amicizia spesso sostenendo che

“Sono stata io a rendere famoso Federico Fellini, non il contrario“.

Amanda Lear e Salvador Dalì

Quando Savador Dalì vide per la prima volta Amanda Lear, rimase profondamente affascinato dal suo corpo esile e dalle sue forme quasi androgine, al punto da diventare sua musa. Un legame che si è protratto per 16 anni, fatto di forte affinità mentale e artistica che li portò a collaborare e a confrontarsi durante tutta la loro carriera. Grande amica della moglie dell’artista, riuscendo a far parte della loro famiglia senza troppe gelosie.

Andy Warhol e Edie Sedgwick

Edie Sedgwick fu una delle scoperte che rivoluzionò completamente il mondo di Andy Warhol. Una donna seducente, misteriosa, dallo sguardo penetrante, divenne per Andy una vera e propria opera d’arte pop vivente.
Il loro legame fu speciale ma non durò a lungo. La giovane, non ancora parte di quel mondo, finì con abusare di droghe e alcol dando fine alla sua vita all’età di 28 anni.

Kate Moss E Mario Testino

Mario Testino è uno dei più famosi fotografi del XX secolo. Quando conobbe Kate Moss, subito trovò in lei una femminilità sublime tale da diventare una delle sue muse del cuore. Ciò che amava di Kate era ciò che rappresentava: un modo di vivere, di vestire, di essere che andava totalmente controcorrente. Un essere donna moderna che Mario decise di immortalare e interpretare attraverso la fotografia.