Appena conclusa la Milano Fashion Week 2018 tra colori fluo e PVC. Protagonista l’assenza di Gucci
Partiamo in ordine cronologico con Fendi. Giovedì scorso, il marchio di lusso romano, ha presentato la nuova collezione S/S a cura di Silvia Venturini, Fendi e Karl Lagerfeld. Quello che subito spicca dalla passerella è la semplicità; le modelle sfilano con make-up dall’effetto nude e pettinature raccolte in maniere non troppo ordinata, donando ai capelli un’acconciatura finto-spettinato.
Le linee dei capi d’abbigliamento sono semplici, se non fosse per i grandi tasconi che fuoriescono dalle giacche e dai trench. Il PVC e la pelle dominano la scelta dei tessuti, mentre per le tinte ritroviamo il color salvia, cognac, bordeaux, l’arancio e il bianco, con un tocco di denim.
Tocca poi a Prada. Ha fatto non poco discutere soprattutto l’accoppiata di colori di alcuni look, in particolare il primo che ha aperto le danze; unire ad un pantalone nero una maglietta marrone, non è certo da tutti visto come sinonimo di buon gusto.
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Qui le coordinate, per quanto riguarda il trucco, diventano più gotiche. Le sopracciglia si annientano, il mascara impazza, i capelli diventano corti come in un taglio maschile. Il richiamo a Twiggy torna subito alla mente. I pantaloni della nuova collezione diventano pinocchietti corti fin sopra le ginocchia, i body hanno una profonda scollatura ad U. I colori primaverili sono sostituiti da colori dai toni caldi: blu notte, rosso intenso, nero.
Secondo Jeremy Scott invece, designer di Moschino, la prossima estate avremo tutte un’area un po’ cartoon, con grossi cappelli a falde larghe e adibiti arricchiti con “scarbocchi” colorati. Il rosa barbie, l’arancio, il verde acqua, l’azzurro ci vestirà.
Se poi c’è una donna che mai si smentirà e che sempre ci regalerà grandi capi iconici, questa sarà sicuramente Donatella Versace. La sua collezione è un vero e proprio dono per gli occhi. Un tripudio di colori, dall’ arancio, al giallo, passando per l’ocra, colori caldi ma freschi allo stesso tempo che, solo con lo sguardo, ci riportano alla mente i luoghi caldi della bella stagione.
Colori fluo, pelle e PVC ancora una volta presenti in passerella, stampe floreali ma non banali. Versace ancora una volta conferma la sua supremazia.
Degna di menzione è poi la nuova collezione del brand nato da pochi anni GCDS, brand fondato nel 2015 dai fratelli Giuliano e Giordano Calza. Il futuro viene rappresentato in passerella, il triplo seno è forse l’elemento che più rimarrà impresso di questa Fashion Week. A Pikachu viene data nuova vita e con esso l’influenza streetwear proveniente dalla Cina.