Serie Tv anni 2000 da guardare e recuperare assolutamente per riempire il sentimento di nostalgia degli anni passati
Un piatto pieno di nostalgia è sempre la miglior portata per soddisfare una serata in cui non si sa cosa guardare in tv. E un classico della televisione degli anni 2000 sembra la scelta perfetta per superare qualsiasi tempesta, che sia di noia generica o di lockdown.
Gli anni 2000, in effetti, sono una fonte inesauribile di film e serie tv che hanno tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori. Dopo più di 20 anni alcuni di questi telefilm sono diventati dei veri e propri cult che non ci si stanca mai di rivedere e rivedere.
Ecco la nostra selezione di serie tv anni 2000 da rispolverare o da recuperare assolutamente.
The O.C.
Creata da Josh Schwartz, The O.C., abbreviazione di Orange County, è andata in onda per la prima volta negli stati uniti il 5 agosto del 2003 fino al 22 febbraio 2007.
La serie racconta degli abitanti di una ricca cittadina della California, Newport Beach. Il protagonista è Ryan Atwood (Ben McKenzie), che si ritrova adottato da una famiglia ricca dell’alta borghesia americana. La sua vita e quella di Marissa, Seth, Summer e dei loro genitori è al centro di questa serie composta da 4 stagioni per un totale di 92 episodi. Indimenticabile, come la colonna sonora che vantava i nomi famosi della scena indie di allora: Phantom Planet, Alexi Murdoc, Band of Horses, Death cab for cutie, LCD Soundsistem, Kasabian e molti altri.
Gossip Girl
Gossip Girl è decisamente più recente, trasmessa da The CW dal 2007 al 2012 e basata sui romanzi omonimi di Cecily von Ziegesar.
Questa serie, per voce di una fantomatica “gossip girl” racconta “le vite scandalose dell’elite di Manhattan”, le storie cioè che ruotano intorno ad alcuni ragazzi e ragazze che vivono nell’Upper East Side a New York e delle loro facoltose famiglie. Blair, Serena, Dan, Nate e Chuck Bass frequentano lo stesso college e non si tirano indietro di fronte ad amori appassionati e amicizie profonde ma non disdegnano nemmeno sfide, bugie, ripicche e tradimenti, tutto registrato e raccontato via sms dalla misteriosa (o misterioso) Gossip Girl.
Questa serie tv per adolescenti è divenuta negli anni uno dei telefilm anni 2000 più visti e, addirittura, ha ottenuto risvolti positivi sul turismo di New York, tanto che è stato creato un vero e proprio tour organizzato per visitare i luoghi della città resi famosi dalla serie.
Veronica Mars
Veronica Mars, andata in onda dal 2004 al 2007, è un’altra serie TV anni 2000 dal successo indiscusso. L’adolescente Veronica, interpretata dall’attrice Kristen Bell, è la figlia di un investigatore privato ed ex sceriffo della città di Neptune – New Jersey, che ad ogni puntata affronta casi ed enigmi sempre diversi, convinta a portare avanti l’attività del padre dopo la scuola.
La serie venne cancellata nel 2007 per mancanza di fondi, qualche anno più tardi, grazie al crowdfunding, riuscirono a produrre una quarta stagione composta da 8 episodi, andati in onda in Italia su Premium Crime lo scorso anno.
Sex and the City
Sex and the City, non avrebbe bisogno di presentazioni.
É andata in onda in America sulla HBO tra il 1998 e il 2004 e racconta la storia di quattro amiche, Carry, Samantha, Miranda e Charlotte e delle loro relazioni amorose e sessuali. Sullo sfondo una splendida e affascinante New York che abbiamo conosciuto e amato proprio grazie a Carry Bradshow (Sarah Jessica Parker) e alla sua rubrica Sex and the City.
É prevista l’uscita di una nuova limited series di Sex & The City, ufficialmente in arrivo su HBO Max. Le riprese cominceranno proprio in questa primavera ma, purtroppo, nel cast, causa dissapori e amicizie deluse, mancherà la splendida Samantah.
How Met Your Mother
Nota anche con l’acronimo HIMYM o, nella traduzione italiana, “E alla fine arriva mamma”, è una sitcom statunitense creata da Craig Thomas e Carter Bays. Andata in onda sulla CBS dal 2005 al 2014, la serie conta un totale di 208 episodi distribuiti in nove stagioni.
HIMYM racconta di cinque amici, Ted, Robin, Barney, Marshall e Lily e delle loro vite che si intrecciano tra amore e amicizia nella città di New York. Focus della serie sta proprio nel titolo, la storia infatti è raccontata da Ted che, dal 2030, racconta ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre in un flashback lungo ben nove stagioni.