Il tema del Met Gala 2023 era dedicato a Karl Lagerfeld, celebrato dal Costume Institute del Metropolitan Museum e dalle star sul Red Carpet
Il 1 maggio si è tenuto, come consuetudine, il Met Gala, considerati da molti come gli Oscar della moda. Il tema di quest’anno era Karl Lagerfeld: A Line of Beauty, dedicato proprio al compianto Kaiser della Moda scomparso nel 2019.
Il red carpet dell ‘evento non ha mai visto tanti cravattini, tanto tweed, tanti ventagli e nastri di raso nero. L’omaggio al grande maestro della moda, celebrato dal Costume Institute del Metropolitan Museum, c’è stato e ha vissuto ancora nei grandiosi outfit indossati dai prestigiosi ospiti invitati all’evento più atteso dell’anno a New York e presentato da Michaela Coel, Penélope Cruz, Roger Federer, Dua Lipa e Anna Wintour. Ed è stato un omaggio più che sentito, affettuoso.
Gli outfit vintage dedicati a Karl Lagerfeld
Molte delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso hanno omaggiato il grande stilista indossando abiti di archivio di Chanel e Chloè, maison disegnate da Kaiser Karl per molti anni, e dello stesso Lagerfeld. Non è un caso che due delle personalità più in vista di quest’edizione nella versione di co-host del Met Gala 2023, Dua Lipa e Penelope Cruz, abbiano optato proprio per abiti d’antan favolosi. La cantante britannica è stata tra le prime ad arrivare sul red carpet in un abito di tweed bianco con bordi neri, corpetto a vista e gonna a corolla, disegnato da Karl Lagerfeld per la sfilata Chanel Haute Couture Autunno-Inverno 1992 e indossato da Claudia Schiffer in chiusura del defilé come abito da sposa, un rito lanciato proprio dal designer. La Cruz, invece, ha optato per il vestito verde menta con cappuccio, interamente ricamato in cristalli e perle, che ha chiuso la sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 1988, tornato grazie a lei a calcare i riflettori.
L’abito indossato da Nicole Kidman al Met Gala
Un altro dress vintage indimenticabile è stato indossato da Nicole Kidman. La musa Chanel ha sbaragliato la concorrenza riportando sulle scene un abito vintage che ha fatto la storia della pubblicità, oltre che della moda: il vestito rosa di piume da lei stessa indossato per lo spot del profumo Chanel n°5 nel 2004.
Ancora Chanel vintage per due star d’eccezione del Met Gala 2023. Il look scelto da Naomi Campbell al Met Gala 2023 rappresentava un’eccezione a conferma della regola. L’abito monospalla in raso light pink con accenti metallici indossato dalla top model risale infatti alla collezione Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2010 firmata dallo stilista. Favolosa Gisele Bündchen, in una creazione Chanel Couture del 2007, indossata in passerella da Freja Beha Erichsen: protagonista, il mantello di piume. E risale alla collezione Chanel Haute Couture Primavera-Estate 1993, indossato all’epoca da Cindy Crawford, il vestito di Margot Robbie con cut-out dettaglio di catene, disegnato da Lagerfeld.
Altri hanno reso omaggio all’animale da compagnia di Lagerfeld, come testimonia la trovata di Jared Leto e Doja Cat, per non far pesare troppo l’assenza di Choupette, la gatta di Lagerfeld, che ha dato, all’ultimo, forfait.
Ecco tutti gli altri outfit visti sul red carpet del Met Gala 2023.