Questa sera si terrà a New York, il tradizionale MET Gala 2019. Quest’anno il più importante evento della moda, svilupperà il tema della mostra ‘Camp: Notes on Fashion

MET Gala 2019 - Neomag.

Il Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute ha rivelato la sua prossima mostra in primavera: “Camp: Notes on Fashion“, dal nome del saggio del 1964 di Susan Sontag. Aspettatevi sfarzo ed eccentricità in piena mostra, risalendo indietro fino alla Corte di Versailles, quando il termine “camp” è stato inventato. Volgendo poi gli occhi direttamente alla moda contemporanea, dove i designer spingono i confini della propria estetica oltre ogni limite, di stagione in stagione.  

Come da tradizione, Anna Wintour sarà a capo del MET Gala, che riprende il tema della mostra. Tuttavia, i nomi dei co-presidenti del Gala di quest’anno, non sono da meno, anzi: Alessandro Michele, Lady Gaga, Harry Styles e Serena Williams.



Camp: Notes on Fashion è il tema del 2019

Ogni anno, il MET’s Constume Institute realizza le mostre di moda di maggior successo al mondo. Cercando di sfruttare il successo della mostra Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination dello scorso anno, il 2019 ci porterà Camp: Notes on Fashion, ispirato al saggio del 1964 di Susan Sontag. La scrittrice ha esposto le origini e le influenze del “camp“, ovvero dell’utilizzo sfrenato del kitsch, nella cultura e nella società, centralizzato sul suo ruolo nell’evoluzione dei nostri codici estetici. Nel suo saggio, ha scritto “L’essenza di Camp è il suo amore per l’innaturale: di artificio ed esagerazione.”

Possiamo aspettarci che la mostra al MET aderirà a questa tesi, facendo luce sui desideri di un mondo della moda che tratta l’argomento del camp più che mai. In una certa misura, la stessa società della moda è diventata la sposa perfetta della nozione di “campo” della Sontag, mescolando frivolezza e serietà politica con magliette con slogan che decantano un sottinteso significato di baldoria sarcastica. Il curatore incaricato presso il Costume Institute, Andrew Bolton, ha rafforzato la posizione di Sontag sul “camp”, affermando che “La moda è il condotto più diretto e duraturo dell’estetica del camp“.

Tema del MET GALA 2019 - Neomag.

Cos’è il Camp

La mostra mirerà a esaltare ulteriormente il “camp” a livello visivo, finora relegato alla società omosessuale, scavando nelle sue origini e arrivando a capire come questa fetta storicamente marginalizzato sia entrato nel mainstream. Con oltre 175 opere e creazioni, che coprono tutti gli ambiti delle arti, dalle collezioni maschili e femminili alle sculture, disegni e dipinti, la mostra affronterà un periodo che va dal 17° secolo fino ad oggi.

La prima sezione affronterà Versailles, la sede storica dove è nato il termine “se camper” (camp), la collezione si sposterà quindi sulle rappresentazioni del dandyismo, un’espressione di camp che ha dominato il 19° secolo e poi progredisce sulla cultura queer, che unisce umorismo, parodia ed esagerazione, attraverso la moda.



La moda del MET Gala

La moda è sempre stata il biglietto da visita per l’auto-espressione, e il Constume Institute promette non meno che il picco dei più fantastici momenti delle passerelle della moda. C’è una moltitudine di pezzi iconici di altrettanti disegnatori iconici: Cristóbal Balenciaga, Jean-Charles de Castelbajac, John Galliano, Jean Paul Gaultier, Demna Gvasalia, Marc Jacobs, Karl Lagerfeld, Alessandro Michele, Yves Saint Laurent, Elsa Schiaparelli, Jeremy Scott, Donatella e Gianni Versace e naturalmente Vivienne Westwood in tutta la loro eccentrica gloria (anche politicamente impegnata). 

Il 6 Maggio si terrà il MET Gala

La mostra è stata diretta da Jan Versweyveld e ha ricevuto il sostegno di Gucci. Il direttore artistico della casa di moda fiorentina, Alessandro Michele, sarà il co-conduttore di MET Gala il 6 maggio insieme a Anna Wintour, Lady Gaga, Harry Styles e Serena Williams. Michele ha contribuito a coltivare l’uniforme di “camp” di Gucci, con ogni sfilata che trasuda di massimalismo e androginia dai colori vivaci, mescolato al romanticismo contemporaneo che ha aiutato Gucci a diventare il brand più venduto del nostro tempo.

Camp: Notes on Fashion, si terrà dal 9 maggio all’8 settembre, al Metropolitan Museum of Art, 1000 5th Ave, New York, NY 10028, USA.